rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Corso Italia / Piazza Giovanni Verga

Aligrup, processo Scuto: il "re dei supermercati" condannato a 12 anni

Scuto: "Io ho la coscienza a posto. Avevo 18 anni quando ho cominciato a subire le angherie della mafia e le ho combattute. Ora non riesco a combattere, voglio solo una cosa: una prova provata che sono mafioso"

La prima Corte d'appello di Catania ha condannato a 12 anni di reclusione per associazione mafiosa il "re dei supermercati" in Sicilia, Sebastiano Scuto.

Confermata, invece, la sentenza di assoluzione per l'ex maresciallo dei carabinieri Orazio Castro, accusato di avere passato informazioni al clan Laudani. I giudici hanno disposto la confisca di tutti i beni dell'imprenditore. In primo grado era stato condannato a 4 anni e 8 mesi, e alla confisca del 15% dei beni.

La sentenza che condanna a 12 anni di reclusione per associazione mafiosa del 're dei supermercati' Sebastiano Scuto, emessa dalla Corte d'appello di Catania, dispone anche la confisca dei beni dell'imprenditore, compresa l'Aligrup, azienda del settore della grande distribuzione che conta 1.600 dipendenti, che è in amministrazione controllata da anni.

Il 13 marzo scorso il Tribunale del capoluogo etneo ha dato il via libera all'ammissione al concordato preventivo, nominando commissario per le procedure il professor Di Cataldo. Alcuni punti vendita sono stati già ceduti, mentre circa 1.400 ex dipendenti sono in cassa integrazione.

"I miei avvocati non vogliono che io parli di quello che è successo in questo processo. Qualcuno lo sa perchè io sono in questo processo: per il 'caso Catania' e perche' io non ho voluto parlare di persone che non conosco". E' stato il commento dell'imprenditore . "Io ho la coscienza a posto. Avevo 18 anni - ha aggiunto - quando ho cominciato a subire le angherie della mafia e le ho combattute. Ora non riesco a combattere, voglio solo una cosa: una prova provata che sono mafioso". La Cassazione, ha proseguito Scuto, "non mi interessa. Se qualcuno mi dice che sono mafioso e' una cosa molto piu' forte di me. Non riesco neanche a pensarci. Mi aspettavo una cosa molto piu' onesta e corretta...".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aligrup, processo Scuto: il "re dei supermercati" condannato a 12 anni

CataniaToday è in caricamento