rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Allerta maltempo, nel week end nubifragi in arrivo nel catanese

Antonio Sanò, direttore del portale Ilmeteo.it: "Nella giornata di sabato sussiste il rischio concreto di nubifragi sulla Sicilia, prima sul trapanese e palermitano, poi la provincia di Agrigento. Infine i nubifragi colpiranno il catanese"

L'inverno dovrebbe avere le ore contate. Una debole perturbazione dalla Slovenia e dell'Austria raggiungerà stanotte il nordest con piogge e neve a quote basse, sui 400-500m. In arrivo anche piogge e temporali che interesseranno da venerdì anche la Sicilia. Ma le temperature nel corso della settimana aumenteranno, e da domenica si configurerà una situazione primaverile.

Nubifragio a Catania - 21 febbraio 2013

E' la previsione di Antonio Sanò, direttore del portale www.Ilmeteo.it. "Nella giornata di sabato sussiste il rischio concreto di nubifragi sulla Sicilia, prima sul trapanese e palermitano, poi la provincia di Agrigento. Infine i nubifragi colpiranno il catanese e il siracusano e parte del messinese, fino a raggiungere poi la Calabria nella notte, quando forti temporali si abbatteranno sulla regione con estrema violenza''.

''Sebbene sia ancora impossibile la previsione di fenomeni estremi localizzati come le cosiddette bombe dacqua (temporali che scaricano 50-100mm di pioggia in poche decine di minuti), la configurazione meteorologica risulta pericolosa per alcune zone della Sicilia - avverte il meteorologo - Dopo questa sfuriata, il tempo gia' domenica migliorera', aprendo la strada alla primavera con 16.17°C su molte citta'''.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta maltempo, nel week end nubifragi in arrivo nel catanese

CataniaToday è in caricamento