rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, allerta meteo gialla: allagamenti e disagi nella provincia etnea

Il Comune di Catania ha raccomandato la massima prudenza alla guida e di evitare l'utilizzo di mezzi a due ruote per gli spostamenti. Danni e allagamenti a Scordia, Ramacca, Palagonia e Militello

Notte di temporali violenti quella appena trascorsa. Considerati i fenomeni atmosferici avversi, che da ieri sera interessano la città di Catania, l'amministrazione comunale d'intesa con la Prefettura, raccomanda ai cittadini la massima prudenza alla guida e di evitare, in particolare, l'utilizzo di mezzi a due ruote, motocicli e biciclette per gli spostamenti. La protezione civile ha emanato per oggi, venerdì 19 ottobre, l'allerta 'gialla' su tutta la città e sulla provincia.

Nubifragio: i danni nella provincia etnea

Ramacca, auto travolta dall'acqua: "Ho pensato di morire"

Fontanarossa, voli dirottati a Palermo

Vigili del fuoco salvano sette persone

Strade invase dai detriti | VIDEO

Piana di Catania allagata | VIDEO

Si precisa, inoltre, che le scuole a Catania sono regolarmente aperte. Il centro segnalazione emergenze della Protezione civile comunale è raggiungibile al numero 095/484000, attivo 24 ore su 24, oppure via email: protezionecivile@comune.catania.it

Diversi i danni  e gli allagamentisulle strade provinciali. L'Anas comunica che sono chiuse per allagamenti anche le  strade statali 114 dir “Della Costa Saracena” tra il km 10 e 11, a Carlentini (SR), e la 192 “Della Valle del Dittaino” dal km 24 al km 43. Chiusa per fango e detriti in carreggiata la strada statale 288 “Di Aidone”, dal km 2 al km 10, a Ramacca (CT). La strada statale 417 “Di Caltagirone” è chiusa dal km 54 al km 59 a Lentini per esondazione del torrente Gornalunga.

Esonda il Simeto: traffico bloccato sulla Catania-Siracusa - VIDEO

La Piana di Catania è sott'acqua - VIDEO

La piena del fiume invade l'autostrada Catania - Siracusa - VIDEO

A Palagonia, il Sindaco Astuti in un messaggio pubblicato su Facebook scrive: "La pesanti piogge di questa notte hanno causato danni e reso alcune strade impraticabili. Consiglio di non uscire da casa. Le scuole rimarranno chiuse".

Nella notte, anche nei comuni di Scordia, Ramacca e Militello si è abbattuto un violento temporale che ha creato danni ingenti. Pertanto i sindaci hanno disposto la chiusura delle scuole. 

Scordia, le strade sembrano mulattiere: emergenza in paese - VIDEO

Scordia devastata dalla pioggia, auto travolte dall'acqua - VIDEO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, allerta meteo gialla: allagamenti e disagi nella provincia etnea

CataniaToday è in caricamento