rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Allerta meteo e neve, le ordinanze dei sindaci per martedi 19 gennaio

Chiusura delle scuole a Belpasso, riaprono invece a Nicolosi come disposto dal sindaco Borzì. Limitazioni di velocità, 30km/h, per gli automezzi e il divieto di circolazione per i mezzi a due ruote a Tremestieri Etneo. A Mascalucia si invita la popolazione alla prudenza

Il bollettino meteo del dipartimento regionale di Protezione Civile per la giornata di martedì 19 gennaio, dalla mattina e per le prossime 18-24 ore, parla di precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, nevoso oltre gli 800 metri sul livello del mare.

Le basse temperature che si prevedono in nottata potrebbero portare alla formazione di ghiaccio tra le strade dei comuni nel catanese. Un monito da tenere presente per i comuni pedemontani e dell'hinterland etneo, che già nella giornata di oggi sono stati teatro di non pochi disagi. Asfalto scivoloso e strade ghiacciate, infatti, hanno reso in alcune zone difficile il transito dei veicoli.

Per questo motivo anche in vista della giornata di domani, martedi 19 gennaio, i sindaci dei principali comuni interessati oggi dalle precipitazioni nevose hanno emesso delle ordinanze ufficiali dirette ai cittadini.

BELPASSO. Il sindaco Caputo dispone la chiusura delle scuole anche per la giornata di martedì 19 gennaio.

MASCALUCIA. Su facebook il vicesindaco Fabio Cantarella invita la popolazione alla prudenza: "A causa delle basse temperature che si prevedono in nottata, sulle nostre strade potrebbero verificarsi formazioni di ghiaccio. Si invita la popolazione alla massima prudenza e all'uso di catene da neve o pneumatici invernali". Precisa anche che considerato Mascalucia è situata a 420 metri sul livello del mare non dovrebbe nevicare.

TREMESTIERI ETNEO. Il sindaco Santi Rando con ordinanza numero uno del 18.01.16, dispone limitazioni di velocità, 30km/h, per gli automezzi, e il divieto di circolazione per i mezzi a due ruote nella giornata del 19 gennaio causa possibile presenza di neve e ghiaccio sul manto stradale.

NICOLOSI. Il sindaco Nino Borzì ha predisposto la riapertura delle scuole “Dalle prime ore di domattina 19 Gennaio 2016 e per le prossime 18/24 ore sono previste precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, nevoso oltre gli 800 m. s.l.m. e venti forti. A causa delle basse temperature che si prevedono in nottata, sulle nostre strade potrebbero verificarsi formazioni di ghiaccio. Si invita la popolazione alla massima prudenza e qualora necessario, all’uso di catene da neve o pneumatici invernali. Le scuole domani 19 Gennaio 2016 saranno regolarmente aperte”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo e neve, le ordinanze dei sindaci per martedi 19 gennaio

CataniaToday è in caricamento