rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Ancora maltempo sulla Sicilia, allerta della Protezione civile

Previsti "forti temporali su tutte le regioni centrali adriatiche e meridionali e sulla Sardegna oltre ad un significativo aumento della ventilazione su gran parte della penisola". Diramate alcune regole e precauzioni da seguire

Continua il maltempo nelle regioni meridionali, anche in Sicilia e nella zona del catenese. La vasta depressione presente sullo Ionio non concede tregua. "Rovesci anche di forte intensità - avvisa in una nota la Protezione civile - continuano su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia".

La Protezione civile dichiara che sono previsti “forti temporali su tutte le regioni centrali adriatiche e meridionali e sulla Sardegna oltre ad un significativo aumento della ventilazione su gran parte della penisola”. "Dalla mattina di oggi - continua il comunicato - si prevede il persistere di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia, Puglia, Basilicata e Calabria. I fenomeni daranno luogo a rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”.

Alla luce di queste previsioni, la Protezione civile ricorda alcune regole e precauzioni da seguire: evitare di usare l’automobile se non in casi di grave urgenza e, comunque, usare la massima prudenza nella guida, informandosi sulle condizioni della viabilità per il percorso che si intende seguire, riducendo la velocità e aumentando le distanze di sicurezza; evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua sopra ponti o passerelle; fare attenzione prima di percorrere sottopassaggi e non cercare di spostare le autovetture se investite da masse d’acqua.evitare di recarsi o soffermarsi in ambienti come scantinati, piani bassi o garage, a forte rischio allagamento durante intensi scrosci di pioggia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora maltempo sulla Sicilia, allerta della Protezione civile

CataniaToday è in caricamento