#AlzatiCatania: presentati gli oltre cento eventi per festeggiare il Natale

Centosette eventi e un invito alla città, uno sprone per rialzarsi in un periodo non certo felice. Il calendario è stato presentato al Castello Ursino dal sindaco Salvo Pogliese

107 eventi in tutta Catania per festeggiare il Natale, iniziative che saranno riscontrabili sui social con l’ #alzatiCatania, un invito e assieme uno sprone a “rialzarsi” da un periodo non certo felice per la Città. Il calendario del Natale 2018 è stato presentato al Castello Ursino dal sindaco Salvo Pogliese e dall’assessore alla Cultura Barbara Mirabella,assieme al primo evento del cartellone “ I Pupi del Maestro” – Settimana di Cultura e Teatro dedicata al magistero di Luigi Pirandello”.

“Sono lieto- ha detto il sindaco Pogliese- che tutta la città abbia partecipato con le associazioni, con i teatri, con i club service, le altre istituzioni e le scuole, a donare alla città un Natale degno di questo nome in un momento tra i più delicati della storia di Catania. Ma come ho detto più volte rimango convinto che la nostra città ha ottime potenzialità e questo che sta accadendo ne è la dimostrazione. Voglio quindi ringraziare tutti coloro che hanno voluto donare questo Natale a costo zero per le casse comunali con un programma davvero così articolato. Un grande messaggio, di enorme valenza per questa città e questa festività”.

“ Molta aria di festa, in questo Natale “inclusivo”. "Sono sorpresa, orgogliosa e emozionata per i mille aspetti di questo Natale scintillante che è iniziato l’8 dicembre con le iniziative delle direzione Politiche scolastiche che hanno portato piccoli alunni vocianti in Metro: Bambini che hanno accompagnato con la loro allegria, le musiche e le perfomance i viaggiatori nelle varie stazioni della metropolitana. Calendario che si concluderà con la festa della Befana, organizzata dall’Amministrazione e dal Consiglio Comunale in piazza Università. Abbiamo chiamato vicino a noi tutti coloro che si occupano di cultura, di iniziative artistiche, e ora ogni luogo della città musei, chiese, piazze saranno scenario di questa bella festa”.

Erano presenti anche Antonello Capodici direttore artistico dei “ Pupi del Maestro”, il giornalista Salvo La rosa e Ignazio Manlio Puglisi, erede di una storica dinastia di pupari di Sortino risalente al 1750. Mercatini, presepi, mostre, concerti, rappresentazioni teatrali, presentazioni di libri, recite e performance per i bimbi in ospedale, iniziative di solidarietà. Un cartellone corposo che vede tra i principali protagonisti gli alunni delle scuole, impegnati in manifestazioni che legano armoniosamente tradizione e innovazione, solidarietà e spirito del Natale ad allegria e divertissement, da Adotta una cona a Suoni in metro, dagli spettacoli nei reparti pediatrici degli ospedali ai presepi "modellati" con materiali di riciclo.

Non poteva mancare il Concerto di Natale curato dall ‘Istituto musicale Vincenzo Bellini , il 21 dicembre prossimo, la rassegna Zampognarea 2018 con 4 appuntamenti, Meltin Folk con altri 3 incontri e “I pupi del Maestro, una settimana al Castello Ursino che la ospita, patrocinata dall’assessorato Regionale al Turismo e proposta dall’associazione teatrale “ Teatro in Piano Piano”, nelle cui sale è già visitabile la mostra dei Pupi siciliani di Sortino fino al 23, inoltre opere di Pirandello giovedì 20 alle 18 in scena con gli attori Gianfranco Iannuzzo e Emanuela Muni, venerdì 21 alle 18 in scena sintesi dal Berretto a Sonagli con Enrico Guarneri e Nadia De Luca. Sabato 22 e domenica 23 , ore 18, esibizione dei Pupi siciliani con la “ Morte di Orlando”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Di seguito il calendario completo delle iniziative.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bollo auto 2020 - Come presentare la richiesta di esenzione e rimborso

  • Coronavirus e Dpcm, Musumeci: "Ci permettano di aprire fino alle 23 ristoranti, bar, pizzerie"

  • Conte firma nuovo Dpcm, bar e ristoranti chiusi alle 18: superata ordinanza di Musumeci

  • Pronta ordinanza anticovid di Musumeci: coprifuoco dalle ore 23 e scuole superiori chiuse

  • Coronavirus, coprifuoco dalle 23 e limitazione negli spostamenti: ecco la nuova ordinanza di Musumeci

  • Coronavirus, oggi la nuova ordinanza del presidente Musumeci

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CataniaToday è in caricamento