menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ambiente, realizzati impianti fotovoltaici in 32 scuole comunali

Gli impianti seppur in modo sperimentale svilupperanno complessivamente 68,00 Kw/h di energia elettrica pulita con un risparmio quantificato in 25 mila euro annui

Gli impianti fotovoltaici sono stati realizzati a scopo sperimentale e didattico con un progetto co-finanziato dal Comune di Catania e dalla Regione Siciliana.

Il piano per la diffusione delle energie rinnovabili, la cui realizzazione è stata effettuata con asta pubblica, è stato finanziato dalla Regione siciliana per circa 424 mila euro e per il rimanente importo di 464.835,56 euro con un mutuo della cassa Depositi e prestiti contratto nel 2005.

I plessi scolastici sono stati individuati dopo un’attenta analisi, la quale ha verificato la posizione delle coperture favorevoli al soleggiamento diurno. Gli impianti  favoriscono una riduzione delle emissioni atmosferiche di Co2 e hanno valenza didattica sia per gli alunni che per gli insegnanti.

Si tratta di un progetto che era rimato fermo e che abbiamo ritenuto di portare avanti come buon esempio di un’amministrazione che guarda all’oggi ma anche al domani - ha spiegato il sindaco Raffaele Stancanelli - le scuole con i loro impianti, seppure di piccola portata, risparmiano in senso economico, migliorano la qualità dell’aria e soprattutto fanno da traino allo sviluppo dell’energia rinnovabile pulita ed ecologica”.

Gli impianti fotovoltaici seppur in modo sperimentale svilupperanno complessivamente 68,00 Kw/h di energia elettrica pulita, con un risparmio quantificato in 25 mila euro annui.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Alimentazione

Ingrassare: i periodi nei quali lo si fa 'naturalmente'

Giardino

Piante: perchè tenere in casa la Dracaena Fragrans

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cronaca

    Confcommercio Fipe: "Basta dall'1 febbraio riapriamo"

  • Formazione

    Lavoro: le figure professionali più ricercate dalle aziende

  • Meteo

    Meteo, da una inusuale estate all'inverno in solo 7 giorni

Torna su

Canali

CataniaToday è in caricamento