rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Amt, il nuovo presidente Puccio La Rosa: “L’orizzonte dell'azienda è più chiaro"

"Comprendo le preoccupazioni e le ansie di tutte le sigle sindacali sul futuro e sull’indirizzo da dare all’Azienda del trasporto pubblico catanese"

"Comprendo le preoccupazioni e le ansie di tutte le sigle sindacali sul futuro e sull’indirizzo da dare all’Azienda del trasporto pubblico catanese. Ai sindacati, come già espresso nei singoli incontri di presentazione avuti, ribadisco la volontà di collaborazione e scambio costruttivo e concreto nell’interesse della città di Catania, dei lavoratori e dell’azienda. Desidero tuttavia tranquillizzare tutte le organizzazioni sindacali, i lavoratori e la città sul fatto che, tanto dalla Regione Siciliana quanto dal Comune di Catania, sono stati dati segnali chiari, certi ed incoraggianti rispetto agli impegni economici nei confronti dell’Amt". E' quanto afferma Puccio La Rosa neo presidente dell’Amt. 

"L’Assessore regionale ai Trasporti, Pistorio, infatti, ha mostrato viva attenzione all’Amt, inoltre, l'assessore al Bilancio, Baccei ha attivato il Dipartimento Economia e Finanza per inserire nella legge di variazione di bilancio le somme spettanti alla nostra azienda per il TPL e quelle relative alla definizione dell'annosa vicenda legata al doppio taglio che dall'anno 2012 ha subito l’Amt. Allo stesso modo il Comune di Catania ha dato impulso alle procedure per giungere al rinnovo del contratto di servizio con l’Amt. Ho ricevuto dall’On. Luca Sammartino, componente della Commissione bilancio all'Ars, ampie rassicurazioni circa il fatto che nessun debito fuori bilancio relativo all’Amt è stato bocciato in tale ambito istituzionale. Fatti questi che permettono di impostare, per poi avviare, un lavoro preciso, con una chiara “road map”, finalizzato al risanamento e al rilancio dell’azienda".

"In questi primissimi giorni di intenso lavoro, di concerto con tutto il C.d.a. e con l’Amministrazione Bianco, che ringrazio, - continua il presidente dell’Amt – abbiamo già avviato una rigorosa e puntuale attività di ricognizione di ogni elemento di criticità aziendale e studiato ipotesi di intervento che è nostra intenzione discutere e confrontare con i sindacati per primi e più generale con tutti lavoratori per costruire una squadra coesa e vincente>".

"Ecco perché è nostra volontà rimuovere ciò che oggi impedisce il dialogo, a cominciare dal contestatissimo ordine di servizio n. 38, - precisa e chiarisce il presidente La Rosa – con un metodo coerente alle esigenze dell’Amt, rispettoso delle norme di legge e consono, com’è giusto che sia, al senso di responsabilità dimostrato dalle organizzazioni sindacali e dai lavoratori tutti. Per il resto – sottolinea Puccio La Rosa - questo non è il momento delle “promozioni” ma del duro lavoro e della costruzione di un’organizzazione aziendale efficiente ed efficace, che valorizzi i lavoratori e che abbia come obiettivo quello di mettere in strada il maggior numero possibile di autobus per offrire un servizio di trasporto decoroso e rispettoso di Catania e dei Catanesi".

"Sono sicuro – conclude il presidente dell’Amt Catania S.p.A. – che le organizzazioni sindacali tutte, cui riconosco amore per l’azienda e che ringrazio per l’attività svolta, condivideranno questo percorso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amt, il nuovo presidente Puccio La Rosa: “L’orizzonte dell'azienda è più chiaro"

CataniaToday è in caricamento