rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Bianco incontra l'assessore regionale alla mobilità per risolvere i problemi dell' Amt

Si è discusso anche della definizione delle modalità delle gare per l'acquisto di nuovi autobus. Valutata la possibilità di anticipare la procedura prendendo spunto dai meccanismi instaurati in altre regioni

Il sindaco Enzo Bianco ha incontrato l'assessore regionale alla mobilità Giovanni Pistorio affrontando il nodo Amt. Nel corso della riunione operativa sono state affrontate diverse problematiche, in particolare quelle riguardanti la definizione di un accordo transattivo per i crediti relativi al periodo dal 2012 al 2015 che l'Amt vanta nei confronti della Regione.

Su questa transazione esiste già un'ipotesi condivisa tra le parti e si procederà rapidamente, prima della proposta finale, a una consultazione con l'assessore regionale all'Economia Alessandro Baccei. Si è parlato inoltre del pagamento all'Amt della quarta trimestralitá del 2014 che ammonta a quasi quattro milioni di euro. Un problema condiviso con numerosi comuni siciliani che ne hanno diritto e che sarà affrontato studiando un'apposita norma di legge.

Si è discusso anche della definizione delle modalità delle gare per l'acquisto di nuovi autobus. A questo scopo sarà valutata la possibilità di anticipare la procedura prendendo spunto dai meccanismi instaurati in altre regioni. "Si è trattato - ha detto Bianco al termine dell'incontro - di un confronto operativo molto utile e che riteniamo dovrebbe consentire di dare in tempi brevi all'Amt le risorse e i mezzi necessari all'azienda e ai suoi lavoratori per uscire dalle difficoltà".

"L'assessorato regionale - ha detto Pistorio - ha voluto intervenire anche con i suoi massimi dirigenti per fare in modo che l'Amt di Catania, avesse il massimo supporto possibile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bianco incontra l'assessore regionale alla mobilità per risolvere i problemi dell' Amt

CataniaToday è in caricamento