rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Anas, consegnati i lavori per le gallerie della Catania-Siracusa

Saranno stanziati per gli interventi 1 milione e 130 mila euro. I lavori prevedono manutenzione straordinaria per il ripristino degli impianti di illuminazione, tecnologici e di sicurezza a servizio delle gallerie

L'Anas comunica che 1 milione e 130 mila euro saranno stanziati per gli interventi da realizzare nell'autostrada Catania-Siracusa. Consegnati all’impresa G&G CEI Srl, i lavori prevedono manutenzione straordinaria per il ripristino degli impianti di illuminazione, tecnologici e di sicurezza a servizio delle gallerie dell’Autostrada Catania - Siracusa (Rete TEN).

Gli interventi sono finalizzati al ripristino degli ingenti danni causati sugli impianti di telecontrollo e telecamere, necessari per monitorare in tempo reale la presenza di malintenzionati e prevenire quindi i relativi atti vandalici e dei numerosi danni causati dai ripetuti furti dei cavi di alimentazione in rame sugli impianti di illuminazione.

Attualmente, le condizioni di esercizio del traffico in piena sicurezza, vengono garantite mediante restringimento di carreggiata con chiusura delle corsie di emergenza e di marcia in galleria "Filippella" (direzione nord), mediante l’istituzione del divieto di sorpasso e del limite di velocità a 80 km/h per le altre gallerie, in entrambe le direzioni, e, più in generale, attraverso l’attuazione di procedure di emergenza, concordate con le Forze dell’Ordine e con gli organi di soccorso. L’intervento, il cui termine di ultimazione è fissato entro il 6 luglio 2016, prevederà l’emissione di ordinanze di restringimento della carreggiata a partire dalla direzione nord (Catania) e l’installazione di sofisticati ed innovativi sistemi utili a scongiurare nuovi episodi di furto ed il perpetuarsi di atti vandalici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anas, consegnati i lavori per le gallerie della Catania-Siracusa

CataniaToday è in caricamento