rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Gentiloni riceve i sindaci metropolitani, Bianco: "Chiediamo un'attenzione maggiore"

Il governo ha garantito che le richieste dei sindaci, a cominciare da quella di istituire un tavolo di consultazione permanente per ridefinire l’organizzazione e le competenze delle Città metropolitane, saranno esaminate

Anche il sindaco di Catania ha preso parte all'incontro sul futuro delle città metropolitane tra il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, i sottosegretari Gianclaudio Bressa e Maria Elena Boschi e i sindaci metropolitani di Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo, Firenze, Venezia, Messina, Reggio Calabria.

"Abbiamo chiesto - ha dichiarato Enzo Bianco - al Presidente del Consiglio un'attenzione maggiore nei confronti delle Città Metropolitane, anche di quelle siciliane. In questi ultimi quattro anni sono stati effettuati veri e propri prelievi forzosi che ammontano a circa duecento milioni di euro. Per di più, ci sono state riduzioni dei trasferimenti per 33 milioni in un anno. Come Presidente del Consiglio Nazionale dell'Anci, ho segnalato questa inaccettabile situazione".

Il presidente del Consiglio ha parlato dell’importanza delle Città metropolitane. “In un momento in cui l’economia si è sbloccata, torna a crescere – ha detto Gentiloni – è fondamentale una collaborazione tra governo centrale e grandi città. Che sono un asset fondamentale della competitività del Paese”.

Il governo ha garantito che le richieste dei sindaci, a cominciare da quella di istituire un tavolo di consultazione permanente per ridefinire l’organizzazione e le competenze delle Città metropolitane, saranno esaminate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gentiloni riceve i sindaci metropolitani, Bianco: "Chiediamo un'attenzione maggiore"

CataniaToday è in caricamento