rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Andrea Giarrizzo, sua la app per scaricare gratis video You tube

Ha inventato un'applicazione gratuita per scarire - sui cellulari e tablet, che utilizzano la piattaforma Android - i video da "You tube".Per questo suo programma ha anche vinto un premio di centomila dollari che la Samsung aveva messo in palio. La sua applicazione è già stata scaricata un milione di volte in tutto il mondo

Si chiama Andrea Giarrizzo, compirà 20 anni il prossimo 1 dicembre, ed è uno studente ennese della facoltà di informatica nell'ateneo catanese ed è per ora il creatore di app forse più noto al mondo: ha inventato un'applicazione gratuita per scarire  - sui cellulari e tablet, che utilizzano la piattaforma Android - i video da "You tube". Si chiama "You Tube Downloader".

Per questo suo programma ha anche vinto un premio di centomila dollari che la Samsung aveva messo in palio nel concorso "Smart app challenge 2012" piazzandosi nella fascia "Super apps". La sua applicazione è già stata scaricata un milione di volte in tutto il mondo: è prima negli Stati Uniti, in India e in Italia.

"Fin da piccolo - dice Giarrizzo, il cui nome di 'battaglia' è Sisilsoft - ho amato l'informatica applicandomi con passione alle nuove tecnologie che ho implementato personalmente anche al di là del percorso scolastico. L'anno scorso ho iniziato per gioco, stimolato dai mie professori di informatica, a programmare applicazioni per dispositivi Android inserendole nel Play Store e nel Samsung Apps, da lì ho capito che questa è la mia strada".

Con questa applicazione il giovane studente dice di guadagnare circa 240 dollari al giorno grazie ai banner pubblicitari di Google nell'app.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Andrea Giarrizzo, sua la app per scaricare gratis video You tube

CataniaToday è in caricamento