Anfiteatro romano di Piazza Stesicoro: partono i lavori di riparazione

Al via i lavori per la riparazione del portale d'ingresso dell'anfiteatro romano di piazza Stesicoro. Sarà proprio l'assessore regionale dei Beni culturali e dell'Identità siciliana, Amleto Trigilio, a dare simbolicamente il via

Partiranno oggi i lavori per la riparazione del portale d'ingresso dell'anfiteatro romano di piazza Stesicoro a Catania. Sarà proprio l'assessore regionale dei Beni culturali e dell'Identità siciliana, Amleto Trigilio, alle 11,30, a dare simbolicamente il via all'intervento che consentirà, in una settimana, la riapertura al pubblico del monumento.

"Una promessa mantenuta - ha detto Trigilio - dopo la visita dello scorso 24 agosto scorso. I lavori dovrebbero durare circa sette giorni e subito dopo l'anfiteatro sarà di nuovo a disposizione della città. Attraverso la soluzione di questa piccola ma importante emergenza, vogliamo dare un segnale forte e cioè che, pur in un momento di crisi economica, è possibile operare per tutelare i nostri beni culturali.

La sistemazione dell'architrave dell'anfiteatro di piazza Stesicoro dimostra che, anche senza grosse somme a disposizione, spesso si possono risolvere i problemi e consentire ai visitatori la piena fruizione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, nuova ordinanza: la Sicilia diventa zona gialla

  • Maltempo, danni ad abitazioni nella zona sud di Catania

  • Coronavirus, morto un giovane di 29 anni: era il figlio di un cancelliere del Tribunale

  • Coronavirus, nuova ordinanza di Musumeci: ecco cosa cambia in Sicilia

  • Coronavirus, bimba di 5 anni ricoverata in rianimazione a Catania

  • Tromba d'aria su Catania: danni ad abitazioni, alberi caduti e contatori saltati

Torna su
CataniaToday è in caricamento