rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Anniversario della morte di Pippo Fava, la città ricorda il giornalista ucciso dalla mafia

Alle 17, da piazza Roma, il via alle manifestazioni promosse da associazioni e movimenti, con un corteo sino in via Fava. Alle 18 un presidio accanto alla lapide e alle 19, al teatro Verga, incontro-dibattito

Ricorre oggi il 34esimo anniversario della morte di Giuseppe Fava, giornalista e scrittore, ucciso dalla mafia a Catania la sera del 5 gennaio 1984 proprio davanti al teatro Stabile della città.

Alle 17, da piazza Roma partiranno le manifestazioni promosse da associazioni e movimenti, con un corteo sino in via Fava. Alle 18 un presidio accanto alla lapide e alle 19, al teatro Verga, incontro-dibattito con la partecipazione di Claudio Fava, preceduto dalla proiezione di un trailer-film, e in chiusura, la consegna del premio Fava 2018 alla memoria di Daphne Caruana Galizia.

Dopo il presidio sarà possibile visitare in via Randazzo, 27 "Il Giardino di Scidà"  bene confiscato alla mafia e assegnato a Gapa, i Siciliani Giovani, Arci e fondazione Fava.Alle 21, per concludere, al Gapa, in via Cordai si terrà un'assemblea della redazione "I Siciliani giovani".

"Era un giornalista come pochi - ha sottolineato il vice-presidente nazionale dell'Unci, Leone Zingales - che verificava con attenzione e puntigliosita' tutte le notizie che acquisiva. Un giornalista con la schiena dritta che ha dato fastidio ai boss, ai comitati d'affari e alle lobby politico-mafiose che hanno poi deliberato la sua condanna a morte. L'Unione cronisti ricorda Fava con immutata riconoscenza".

Per il presidente dell'Unci Sicilia, Andrea Tuttoilmondo, "Oggi più che mai con la sua straordinaria testimonianza di coraggio, Giuseppe Fava rappresenta un indelebile punto di riferimento per intere generazioni di cronisti. Professionisti che nonostante le difficoltà' di un contesto storico cosi' difficile, seguendo sul solco tracciato da Fava hanno improntato la propria formazione ad una costante ricerca di verita' e giustizia"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anniversario della morte di Pippo Fava, la città ricorda il giornalista ucciso dalla mafia

CataniaToday è in caricamento