Anniversario strage di Capaci: Catania commemora Giovanni Falcone

Giornata nel segno di Falcone in tutto il territorio catanese. A Tremestieri Etneo il presidio territoriale di Libera ha ricordato l'anniversario della strage coinvolgendo le scuole. A Vulcania, quartiere periferico, è stato invece piantano un albero di ulivo in onore della ricorrenza

Disegni, poesie, frasi, cartelloni e lavori creativi da parte degli studenti delle scuole. Sono stati questi gli strumenti utilizzati per ricordare e onorare la figura di Giovanni Falcone. Oggi, in occasione del 22esimo anniversario della strage di Capaci, una piazza Dante di Tremestieri Etneo stracolma di delegazioni di studenti del circolo didattico "Teresa di Calcutta", della scuola media "De amicis" , dell'istituto "De Nicola" di S. G. La Punta ha celebrato la memoria di Falcone, della moglie, degli uomini della scorta e di Borsellino, uomini ed eroi moderni al servizio della giustizia.

L'iniziativa è stata voluta e organizzata dal presidio territoriale di Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie, intitolato alla figura di Giuseppe Fava. Giorgia Musmeci, referente del presidio territoriale di Libera, l'associazione nazionale fondata nel 1995 da Don Ciotti, ha voluto ricordare così l'iniziativa: "Positiva la presenza degli studenti nella giornata odierna, che punta a coltivare la memoria e a innescare nelle coscienze dei più piccoli gesti di legalità, onestà e senso dello stato"

In piazza Aldo Moro, Vulcania, è stato invece piantato un albero di ulivo in ricordo del giudice Falcone. "Un gesto che simboleggia pace e rinascita", dichiarano il vicepresidente della circoscrizione Orazio Grasso e il consigliere Ferrara. La commemorazione è proseguita con la lettura di poesie siciliane da parte di alcuni poeti dialettali, alla presenza dei cittadini e associazioni del quartiere.

Il presidente della municipalità,  Salvo Rapisarda , ha sottolineato invece come questo gesto "E' proiettato, specialmente in un giorno così significativo, a ridare decoro ad una periferia della città, come quella di Vulcania". "Sarà la prima - ha aggiunto - di una serie di interventi nel territorio per accrescere gli spazi di fruizione sociale"
In Piazza Verga attesa infine in serata l'annuale commemorazione di Falcone organizzata dall'associazione CittàInsieme.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, nuova ordinanza: la Sicilia diventa zona gialla

  • Maltempo, danni ad abitazioni nella zona sud di Catania

  • Coronavirus, morto un giovane di 29 anni: era il figlio di un cancelliere del Tribunale

  • Coronavirus, nuova ordinanza di Musumeci: ecco cosa cambia in Sicilia

  • Tromba d'aria su Catania: danni ad abitazioni, alberi caduti e contatori saltati

  • Ritrovato cadavere di un uomo carbonizzato: indagano i carabinieri

Torna su
CataniaToday è in caricamento