menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Bellini nella città di Bellini: una “app” per visitare i luoghi del compositore catanese

Un percorso tra i luoghi di Catania più legati alla vita e memoria di Vincenzo Bellini. E' quanto propone una app per i dispositivi con sistema operativo Android "Bellini nella città di Bellini", da oggi disponibile sul playstore di Google

Un percorso tra i luoghi di Catania più legati alla vita e memoria di Vincenzo Bellini. E' quanto propone una app per i dispositivi con sistema operativo Android "Bellini nella citta' di Bellini", da oggi disponibile sul playstore di Google.

L'applicazione vuole essere una guida multimediale in un percorso tra i principali luoghi della città che presentano un legame identitario con la vicenda umana e artistica del compositore. L'iniziativa, che sarà disponibile per dispositivi Apple dal gennaio 2015, è nata grazie alla collaborazione tra il dipartimento di Scienze umanistiche dell'Universita', la Fondazione Bellini e il Centro di Documentazione per gli Studi Belliniani con l'Image Processing Lab del dipartimento di Matematica e Informatica dell'Ateneo.

L'app, con testi in italiano e in inglese, ha finalità didattiche e divulgative e intende essere uno strumento per le scuole, i tour operator, i singoli visitatori della citta'. L'utente puo' consultarla sia per pianificare una visita nel centro storico dedicata al "Cigno", sia per farsi accompagnare in ogni tappa della sua passeggiata. Il percorso parte dalla casa natale del copositore, oggi sede del Museo Civico Belliniano, per poi spostarsi nella Chiesa di San Francesco Borgia, in cui Bellini venne battezzato, e proseguire col complesso monumentale del Monastero benedettino di San Nicolo' l'Arena, il palazzo dell'Universita', la cattedrale, il palazzo dei principi di Biscari e infine il Teatro Massimo Bellini, edificato dopo la morte del musicista e inaugurato con la messa in scena di "Norma".

Cliccando sul segnalibro presente nella mappa, per ciascuno di questi sette storici luoghi sono disponibili: una serie di foto, un conciso testo informativo e un breve ascolto musicale che permettono di raccontare l'opera belliniana nella sua ricchezza di generi e forme. E' possibile, inoltre, navigare da un luogo all'altro senza la necessita' di scorrere manualmente la mappa. L'app "Bellini nella citta' di Bellini" si scarica gratuitamente all'indirizzo: play.google.com/store/apps/details?id=it.unict.bellininellacitta dibellini.


 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

Attualità

McDonald’s, l’iniziativa "Sempre aperti a donare" arriva a Catania

Utenze

Rettifica della bolletta luce e gas: come richiederla

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Nuovo furto alla "Campanella Sturzo" di Librino: è il quarto in due mesi

  • Cronaca

    Trasporta in un suv 7 chili di marijuana "skunk": arrestato

  • Cronaca

    Smantellate piazze di spaccio tra Ragusa, Catania ed Agrigento

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CataniaToday è in caricamento