rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Paternò

L'appello del padre di due bimbe autistiche: "Senza sostegno, pronto allo sciopero della fame"

"Sono pronto a fare lo sciopero della fame pur di garantire alle mie figlie il diritto all'istruzione". E' lo sfogo di Emanuele Coppola, padre di due bimbe autistiche che frequentano il quarto circolo didattico di Paternò e rischiano anche quest'anno di non poter essere seguite adeguatamente

“Sono pronto a fare lo sciopero della fame pur di garantire alle mie figlie il diritto all’istruzione”. E’ lo sfogo di Emanuele Coppola, padre di due bimbe autistiche che frequentano il Quarto circolo didattico di Paternò e rischiano anche quest’anno di non poter essere seguite adeguatamente.

“Le bambine faranno 5 anni domenica e, così come prevede la legge, hanno bisogno di un supporto 1 a 1, ovvero di un insegnante di sostegno per ciascuna. In classe c’è già un altro alunno autistico ed uno in carrozzella. Le maestre fanno quello che possono, ma chiaramente non riescono a gestire la situazione adeguatamente perché servirebbe un supporto adeguato alle loro esigenze".

"Lo scorso anno, grazie al comune di Paternò, è stato fatto un progetto molto bello con degli psicologi ed ho notato dei miglioramenti nella loro capacità di apprendimento. Il provveditorato è stato sollecitato in ogni modo, ed in passato sono quasi arrivato a gesti estremi. Pretendo che le mie figlie abbiano quello che spetta loro. Inoltre vorrei sottolineare - conclude Emanuele - che l’Inps corrisponde solo l’indennità di frequenza e non l’accompagnamento come la legge prevede. Toccherà fare causa anche a loro, non è giusto passare le giornate dietro questi inghippi burocratici. Le bimbe per fortuna vivono tutto questo come un gioco, ma c’è bisogno di assistenza continua, e costosa, per fare dei miglioramenti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'appello del padre di due bimbe autistiche: "Senza sostegno, pronto allo sciopero della fame"

CataniaToday è in caricamento