rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Approvato dalla Giunta il progetto di riqualificazione dell’area della Civita

Per il progetto, redatto dal comune in collaborazione con l’Autorità di sistema portuale, sono stati stanziati circa 4 milioni di euro provenienti da fondi ministeriali di cui è beneficiaria la Città Metropolitana come ente appaltante

Il progetto per la riqualificazione degli spazi pubblici dell’ area della Civita e il collegamento funzionale al Porto di Catania è stato approvato nell’ultima seduta di Giunta. Si tratta di un progetto nato da una partnership tra amministrazione comunale, Città metropolitana di Catania e Autorità di sistema Portuale del Mare della Sicilia orientale fissate da una convenzione.

Il progetto, molto articolato prevede tra l’altro, la pedonalizzazione della piazza Cardinale Pappalardo ( già piazza Duca di Genova) che attualmente è un grande parcheggio di veicoli. La piazza sarà pedonalizzata e resa vivibile abbellendola con del verde mentre via Porta di Ferro diverrà a traffico limitato.

Per la sosta dei veicoli è previsto un nuovo parcheggio, in ambito portuale, di 160 posti auto e di 53 stalli per motociclette, questo consentirà di offrire il doppio dell’attuale disponibilità di parcheggio. Per il progetto, redatto dal comune in collaborazione con l’Autorità di sistema portuale, sono stati stanziati circa 4 milioni di euro provenienti da fondi ministeriali di cui è beneficiaria la Città Metropolitana come ente appaltante.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvato dalla Giunta il progetto di riqualificazione dell’area della Civita

CataniaToday è in caricamento