rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Approvato il Testo unico del Commercio, un vademecum sulla legalità

Il testo, composto di 106 articoli, raccoglie tutte le norme regionali in materia offrendo così tutti a gli operatori del settore un vademecum che consenta loro di avviare e gestire le proprie attività nell'ambito della piena legalità e trasparenza

La giunta di governo, presieduta da Raffaele Lombardo, ha approvato il Testo unico del commercio, presentato dall'assessore regionale alle Attività produttive, Marco Venturi. Il testo, composto di 106 articoli, raccoglie tutte le norme regionali in materia offrendo così tutti a gli operatori del settore un vademecum che consenta loro di avviare e gestire le proprie attività nell'ambito della piena legalità e trasparenza.

In linea con la scadenza stabilita dalla recente normativa nazionale in tema di liberalizzazioni, fissata per il 31 dicembre 2012, il provvedimento garantisce anche all'interno dell'ordinamento regionale il recepimento dei principi comunitari, già sanciti dal legislatore nazionale, in tema di libertà d'iniziativa economica.

Inoltre, è stata estesa la partecipazione con diritto di voto ai comuni, alle province, alle camere di commercio, alle prefetture e a un rappresentante dell'assessorato Territorio e dell'ambiente e partecipano altresì i rappresentanti dei sindacati. In relazione alle norme sulla definizione degli orari di apertura delle strutture, la determinazione di tali orari è attribuita alla singola amministrazione comunale che deve però operare di concerto con le associazioni di categoria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvato il Testo unico del Commercio, un vademecum sulla legalità

CataniaToday è in caricamento