rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Playa / Viale Kennedy

Saverino (PD) chiede la riqualificazione dell'ex spazio turistico di viale Kennedy

Un’area enorme che nel recente passato ha ospitato solo qualche circo e un campo rom, con tanto di edifici fatiscenti e ridotti a scheletri di cemento

L’ex spazio fieristico di viale Kennedy, a Catania, è completamente abbandonato da anni e senza un piano di riqualificazione. Un’area enorme che nel recente passato ha ospitato solo qualche circo e un campo rom, con tanto di edifici fatiscenti e ridotti a scheletri di cemento armato.

"Ho segnalato personalmente il problema alle istituzioni competenti - spiega la presidentessa dell’Assemblea Provinciale di Catania per il Partito Democratico, Ersilia Saverino - più volte ha ribadito la necessità di rivalutare l’area e recuperarla attraverso urgenti interventi strutturali. Un iter burocratico che si può attivare attraverso fonti europei dove, alla base di tutto, ci dev’essere una precisa volontà politica e una forte programmazione. Questa parte del viale Kennedy resta ancora transennata per questioni di pubblica incolumità. Un provvedimento che doveva essere temporaneo e che, al contrario, si è trasformato in una soluzione definitiva. Oggi, pur tra mille incertezze dettate dall’emergenza Covid-19, non si può parlare di area turistica da rilanciare se poi l’ex spazio fieristico resta interdetto e abbandonato da tutti. O meglio, sulla carta, tra recinzioni e transenne, sarebbe vietato l’accesso alle persone ma di fatto qualcuno scavalca le recinzioni tra l’indifferenza generale".

Controlli delle forze dell’ordine e manutenzione costante, secondo l'esponente del Pd, rappresentano "un trampolino obbligatorio per il rilancio definitivo dell’ex spazio fieristico del viale Kennedy".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saverino (PD) chiede la riqualificazione dell'ex spazio turistico di viale Kennedy

CataniaToday è in caricamento