rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Fece da “palo” mentre il complice rapinava un medico: condannato

I carabinieri hanno arrestato il 29enne catanese Angelo Zinna, in esecuzione di un ordine per la carcerazione emesso dalla Corte di Appello di Catania

I carabinieri della stazione di Catania Nesima hanno arrestato il 29enne catanese Angelo Zinna, in esecuzione di un ordine per la carcerazione emesso dalla Corte di Appello di Catania. Il giovane, il 2 settembre 2019, con un complice armato di pistola, si rese autore di una rapina in danno di un medico. I due criminali operarono con compiti ben definiti infatti, mentre Zinna fungeva da palo per controllare l’arrivo di eventuali pattuglie delle forze dell’ordine, il complice bloccò la vittima nascondendo la pistola con un quotidiano, minacciandola di morte se non gli avesse consegnato i soldi. Così l'uomo poi rubò il portafoglio del medico, contenente 600 euro e diverse carte di credito, dandosi poi alla fuga in auto. Fortuna per la vittima che alcuni cittadini, testimoni del fatto, con profondo senso civico, avvertirono il 112 consentendo il rapido intervento dei carabinieri che, giunti sul posto, poterono bloccare ed ammanettare Zinna che era fuggito a piedi.

Per tale fatto reato i giudici etnei, grazie anche alle immagini acquisite dai militari dai sistemi di video sorveglianza attivi nella zona d’interesse, che hanno permesso di accertare le responsabilità a carico del 29enne, lo hanno condannato ad anni 2 e mesi 8 di reclusione. L’arrestato è stato rinchiuso nel carcere di Termini Imerese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fece da “palo” mentre il complice rapinava un medico: condannato

CataniaToday è in caricamento