Le indagini hanno evidenziato il ruolo apicale di Roberto Vacante nel contesto dell’organizzazione Santapaola-Ercolano, ne hanno riscontrato la particolare attitudine verso il settore economico ed il riciclaggio dei proventi delle attività riconducibili alla famiglia Santapaola. E' stato accertato  il suo interesse, nonchè quello dei suoi familiari, in società ed attività commerciali formalmente riconducibili ad altri soggetti. Pertanto è avvenuto il sequestro preventivo di due impianti sportivi di calcetto (uno in fase di realizzazione) un parcheggio, un autolavaggio, un ristorante, una rosticceria, un’attività commerciale ed uno stabilimento balneare.

Tra i destinatari della citata misura, oltre al predetto Roberto Vacante, al quale è stato contestato il ruolo di capo e organizzatore, figura Irene Grazia Santapaola, moglie dello stesso, indagata del reato di intestazione fittizia di beni, per la quale è stato disposto l’obbligo di dimora con obbligo di firma giornaliero. 

Le investigazioni hanno evidenziatofenomeno del “recupero crediti”, ma non è stato possibile accertare l'attività estortiva perchè i soggetti coinvolti non hanno collaborato con gli investigatori. Vacante in questo caso si interessava personalmente anche per risolvere eventuali controversie.

Nella stessa operazione contestati anche tre furti, organizzati dal gruppo e commessi, con la complicità di Danilo Di Maria, impiegato in una sala bingo, da Giuseppe Celestino Vacante e Santo Patané, rispettivamente fratello di Roberto Vacante.

Gli inquirenti hanno sequestrato quote societarie della  “Sportitalia di Santapaola Grazia Irene”, impresa individuale titolare di un impianto di campi di calcetto sito a Catania in via Santa Sofia nr.2/A. Quote della società “Parking Car s.r.l.” intestata a Caruso Giuseppe Massimo, titolare di un’area di parcheggio e annesso autolavaggio, sita a Catania in via Santa Sofia nr.2/A.  Quote dell’impresa individuale “Giarrusso Catering di Giarrusso Nunzio” – titolare di esercizio di rosticceria-girarrosto sito a Catania in via Renato Imbriani nr. 239,  quote della società “Satin Blu s.r.l.”, titolare di un lido balneare con annesso bar-ristorante, sito a Torre Archirafi.

Inoltre sotto sequesto anche quote della società cooperativa "The Bull Dog Camp" , da cui prende il nome l'operazione, con sede a Catania in via A. Diaz nr.142, in atto impegnata nella costruzione di un impianto di campi di calcetto a Nesima, Quote della società "Tiare srl" titolare di un centro estetico sito a Catania in via Pietro Mascagni nr.83, un ramo d’azienda destinato al lavaggio di autovetture in un parcheggio di via Principe Nicola 139 e per finire il ristorante “l’Oste di Tremestieri”, sito a Tremestieri Etneo in via Roma nr.10/12.