rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Militello in Val di Catania

Padre e figli nascondevano armi da guerra in campagna, tre arresti

Gli arrestati, espletate le formalità di rito, sono stati posti agli arresti domiciliari in attesa delle decisioni dell’autorità giudiziaria.

I carabinieri della stazione di Militello in Val di Catania e dello squadrone Cacciatori “Sicilia” hanno arrestato 3 uomini, rispettivamente padre e due figli di 72, 44 e 46 anni, poiché ritenuti responsabili in concorso di detenzione illegale di armi da guerra, di armi clandestine e di armi comuni da sparo e munizionamento. L’attività dei militari, svolta sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Caltagirone guidata dal dottor Giuseppe Verzera, aveva consentito di acquisire spunti investigativi volti alla presenza di un arsenale occultato presso un’azienda agricola sita in contrada Garita. I militari si sono quindi recati presso l’allevamento per effettuare una perquisizione, resa difficile dall’estensione e dall’impervietà dei terreni.

Nonostante ciò e nonostante le assicurazioni degli interessati che affermavano di non nascondere nulla, i militari hanno posto la loro attenzione su di un abbeveratoio per gli animali dove era celato un bidone di plastica al cui interno sono stati rinvenuti 5 tubi silenziatori per armi da fuoco, 310 cartucce calibro 9x21, 38 e 9 Luger e due contenitori con 850 grammi di polvere da sparo. Il ritrovamento ha così confermato i sospetti dei militari che, nel prosieguo della ricerca, in un altro nascondiglio ricavato nella cavità di una parete hanno rinvenuto anche una pistola Walther PPK calibro 7,65 con 3 cartucce in due caricatori. Uno degli arrestati,il padre, ha poi consegnato ai militari un mitragliatore marca Feather AT-9 calibro 9x19 nella speranza di evitare il prosieguo della perquisizione. Ma l’atteggiamento evasivo di quest’ultimo ha insospettito ancor di più i carabinieri che, sotto un cumulo di fieno, hanno rinvenuto un tubo di plastica chiuso ermeticamente al cui interno erano custodite 2 pistole di manifattura artigianale realizzate con tubi idraulici in calibro 6,35 e 9x21 ed altro munizionamento di vario calibro. Gli arrestati, espletate le formalità di rito, sono stati posti agli arresti domiciliari in attesa delle decisioni dell’autorità giudiziaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padre e figli nascondevano armi da guerra in campagna, tre arresti

CataniaToday è in caricamento