rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Mafia ad Adrano: arrestato 'Taccuni', il capo della cosca Santangelo

Arrestato il capoclan della cosca 'Santangelo' di Adrano e 3 'uomini d'onore'. Tutti e quattro erano stati tratti in arresto lo scorso 29 aprile 2009, nel corso dell'operazione "Terra Bruciata"

Nella tarda serata di ieri, la Polizia di Stato ha tratto in arresto il capoclan della cosca 'Santangelo' di Adrano Alfio Santangelo, detto 'Taccuni', i pregiudicati C.N., Q.A., detto “topo grigio”, e L.M.G., sorvegliato speciale. Erano infatti destinatari di ordini carcerazione emessi ieri dalla Procura Generale della Repubblica di Catania, dovendo espiare  per associazione a delinquere di stampo mafioso e reati in materia di sostanze stupefacenti ed armi. Tutti e quattro sono ritenuti appartenenti all’organizzazione mafiosa Santangelo – “Taccuni” di Adrano, alleata della cosca Santapaola-Ercolano di Catania ed erano stati tratti in arresto lo scorso 29 aprile 2009, nel corso dell’operazione “Terra Bruciata” condotta dalla Squadra Mobile e dal Commissariato di P.S. di Adrano.

In quell'occasione venne data esecuzione a due distinti provvedimenti di fermo di indiziato di delitto, emessi il giorno precedente dalla Procura Distrettuale Antimafia di Catania, nei confronti di 12 persone della cosca Santangelo e di 15 persone della cosca Scalisi, alleata del clan Laudani, gravemente indiziate dei reati di associazione per delinquere di tipo mafioso, associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, omicidio, estorsione ed armi.

Le indagini, condotte con il coordinamento della D.D.A. di Catania, avevano evidenziato un acceso antagonismo fra le due cosche che, in aperta conflittualità, si contendevano il controllo delle attività illecite del comprensorio adranita. La cosca dei Santangelo prende il nome proprio dall’arrestato Alfio Santangelo, capo indiscusso dell’organizzazione, soprannominato “Taccuni”, di cui C.N. e Q.A. sono generi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mafia ad Adrano: arrestato 'Taccuni', il capo della cosca Santangelo

CataniaToday è in caricamento