rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Arriva Liga, Massimino sold out: il Comune rivoluziona il traffico

Il Sindaco Bianco: "Invitiamo tutti coloro che parteciperanno, da spettatori, al concerto di Luciano Ligabue a scoprire Catania per quella magnifica città che è, ricca di monumenti e di storia, di mare e sole, di musei e teatri"

Approda a Catania il tour del Liga: oggi e domani 12 giugno, presso lo stadio “Angelo Massimino”. La prima data risulta già da tempo sold out, mentre ci sono ancora speranze di trovare qualche biglietto per la giornata del 12 giugno. L’orario di inizio del concerto è fissato per le 21:00 per entrambe le serate. Il Comune etneo è, così, in agitazione. Tra messaggi di soddisfazione, inviti a visitare anche la nostra città e provvedimenti di circolazione.

L’Amt ha predisposto, su richiesta dell’Amministrazione comunale,  dei servizi straordinari di trasporto urbano che consentiranno, a chi seguirà il concerto, di lasciare l’auto a casa o, per chi arriva da fuori città,  presso i posteggi scambiatori di Sanzio e Barriera. In particolare sarà disponibile una navetta Sanzio- Stadioche, ogni 15 minuti, dalle 16.45 alle due del mattino, farà la spola. Il servizio Brt, dal parcheggio Due Obelischi di Barriera pur mantenendo il consueto percorso, allungherà l’orario delle corse fino alle due del mattino, con frequenza 15/ 20 minuti. A tutto ciò si aggiungeranno i collegamenti ordinari dalcentro verso lo Stadio. E quindi  le linee 443, 621, 726, 702 e la linea 4-7 dalla Stazione centrale a Cibali, tutte con frequenze ogni due minuti.

Per quanto riguarda la circolazione, l'Ufficio Traffico Urbano ha, infatti, disposto "vari provvedimenti di circolazione per garantire la buona riuscita del concerto di Luciano Ligabue- si legge nella nota -  senza possibili disagi e nell'interesse dei cittadini soliti a percorrere l'area intorno lo Stadio Angelo Massimino. Sono stati così predisposti divieti di circolazione, per qualsiasi mezzo, nelle seguenti vie, che resteranno chiuse al traffico (salvo ovviamente a residenti, addetti alla manifestazione, forze dell'ordine e mezzi di soccorso): Piazza Spedini (parte recintata e per la metà sud della sua superficie) fino alle ore 24 di giorno 15 giugno, escluse le giornate del 7 e 14 giugno; Piazza Spedini (parte recintata e per la metà nord della superficie), dalle ore 0.00 dell'11 giugno alle ore 3.00 del 13 giugno; Via Cifali (da Via Cappuccini Vecchi a Piazza Bonadies), dalle ore 0.00 dell'11 giugno alle ore 3.00 del 13 giugno; Via Ferrante Aporti, via Giuseppe Fava (da via Aporti a piazza Spedini), piazza Spedini (carreggiate esterne), via Cantone, via Chisari (divieto di sosta su tutta via Chisari e divieto di circolazione relativamente al tratto da via Cifali a via Cappuccini Vecchi), via Cifali (da via Beccaria a via Cappuccini Vecchi), dalle ore 15.00 alle ore 3.00 del giorno successivo nei giorni 11 e 12 giugno. Le suddette zone saranno inoltre predisposte anche a divieto di sosta, con rimozione coatta su ambo i lati. Per l'occasione la via Cappuccini Vecchi sarà percorribile a doppio senso di circolazione dalle ore 0.00 dell'11 giugno alle ore 3.00 del 13 giugno. La zona adiacente allo Stadio Angelo Massimino sarà raggiungibile a piedi.

Infine l'invito del sindaco Bianco: “Invitiamo tutti coloro che parteciperanno, da spettatori, al concerto di Luciano Ligabue a scoprire Catania per quella magnifica città che è, ricca di monumenti e di storia, di mare e sole, di musei e teatri, con una grande tradizione culinaria e grandi artisti”.

“Il concerto di Ligabue – ha aggiunto Bianco -, che giunge al Massimino dopo gli appuntamenti di San Siro e dell’Olimpico, rappresenta un vero e proprio evento, tale da far rientrare Catania nel grande circuito musicale. Un evento celebrato per una felice coincidenza, a un anno dall’inizio della mia sindacatura. Con questo concerto, al quale seguiranno quelli di Max Pezzali e Caparezza, proseguiamo nella linea impostata con l’evento di capodanno di Goran Bregovic senza dimenticare il festival ‘La Natura della Mente’ diretto da Franco Battiato”.

“La città è pronta – ha spiegato l’assessore al Turismo Orazio Licandro – ad accogliere gli spettatori del concerto che potranno fruire dell’ampia offerta turistica anche nei giorni precedenti e successivi. Spettacoli di questo livello rappresentano un significativo volano anche per la nostra economia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva Liga, Massimino sold out: il Comune rivoluziona il traffico

CataniaToday è in caricamento