rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Ars, "sparita" interrogazione su finanziamenti Cipe per fognatura etnea

Un'interrogazione presentata dal gruppo M5s all'Assemblea regionale siciliana non si trovava più negli uffici dell'assessorato dell'Energia e i deputati stellati ne hanno informato i carabinieri e la Guardia di finanza "per segnalare il cortocicuito procedurale che impedisce tutt'ora di avere notizie"

Un'interrogazione presentata dal gruppo M5s all'Assemblea regionale siciliana non si trovava più negli uffici dell'assessorato dell'Energia e i deputati stellati ne hanno informato i carabinieri e la Guardia di finanza "per segnalare il cortocicuito procedurale che impedisce tutt'ora di avere notizie".

A darne notizia è un comunicato del movimento di Grillo. L'atto ispettivo - il 753 presentato il 13 maggio con richiesta di risposta scritta che riguarda i circa i 610 milioni di euro stanziati dal Cipe per opere di fognatura e depurazione in provincia di Catania - è stato poi ripescato dal sito web dell'Ars.

"Dallo stesso assessorato Energia -afferma la deputata M5S Valentina Palmeri, prima firmataria dell'interrogazione- ci hanno confermato l'esistenza di un'anomalia. L'iter solito, che vede la trasmissione dalla presidenza dell'Assemblea all'assessorato non è stato rispettato, tant'è che per recepire l'atto ed assegnarlo al servizio competente hanno dovuto scaricarlo dal sito dell'Ars solo dopo la mia segnalazione avvenuta la scorsa settimana".

"Avevamo bisogno -continua Palmeri- di avere notizie sul corretto uso dei finanziamenti con estrema urgenza, considerati i tempi strettissimi che imponevano l'emissione di atti giuridicamente vincolanti entro il mese di giugno, per non rischiare di perdere le somme. Ma invece nulla. E' evidente che qui qualcuno non ha fatto il suo dovere o ha operato in malafede".

I finanziamenti Cipe per le opere fognarie sui cui sta cercando di avere chiarimenti il Movimento 5 stelle sono tra i più grossi della storia della Provincia di Catania, dove l'80% degli immobili non sarebbe ancora collegato alla rete di smaltimento liquami.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ars, "sparita" interrogazione su finanziamenti Cipe per fognatura etnea

CataniaToday è in caricamento