rotate-mobile
Cronaca

Asili nido, proclamato lo stato di agitazione del personale ausiliario

In una lettera firmata dai segretari Gaetano Agliozzo, Giuseppe Avellino e Grazia Seminara, i sindacati chiedono un incontro urgente al sindaco Bianco e all'assessore comunale al Welfare

Fp Cgil, Uil Temp e Diccap di Catania hanno proclamato lo stato di agitazione del personale ausiliario degli asili nido di Catania che non riceve stipendio da quattro mesi.

In una lettera firmata dai segretari Gaetano Agliozzo, Giuseppe Avellino e Grazia Seminara, i sindacati chiedono un incontro urgente al sindaco Bianco e all'assessore comunale al Welfare.

"Se fallirà anche questo tentativo di conciliazione - scrivono i tre rappresentanti nella nota- sarà proclamato lo sciopero per martedì 10 maggio".

Si tratta di ottanta lavoratrici che da dicembre scorso non percepiscono lo stipendio, pur garantendo l'apertura di nove strutture che accolgono trecentosessanta bambini dagli zero ai tre anni.

Sulla questione era anche intervenuto, qualche giorno fa, il gruppo di Catania Bene Comune sottolineando che "È inaccettabile che l'Amministrazione comunale e l'Assessore ai Servizi Sociali consentano che decine di lavoratrici prestino servizio senza avere puntualmente lo stipendio. Sta all'amministrazione garantire che venga rispettato il corretto pagamento di stipendi e contributi. Sindaco e Assessore ai Servizi Sociali hanno il dovere di far procedere immediatamente al pagamento delle spettanze alle lavoratrici impiegate negli asili nido comunali".

(Foto facebook-Matteo Iannitti)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asili nido, proclamato lo stato di agitazione del personale ausiliario

CataniaToday è in caricamento