rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Asp Catania firma protocollo con le case di cura accreditate

L'Asp Catania ha firmato un accordo con le case di cura, per il ricovero degli utenti provenienti dai presidi ospedalieri di tutta la provincia

L'Asp Catania ha firmato un accordo con le case di cura, per il ricovero degli utenti provenienti dai presidi ospedalieri di tutta la provincia e per la dimissione dai reparti per acuti, con conseguente ricovero presso le lungodegenze delle strutture private convenzionate.

Un'azione voluta dal Commissario Straordinario Gaetano Sirna, che rientra tra gli obiettivi strategici dell'assessorato regionale alla Salute, "con lo scopo di migliorare e riqualificare le attività di pronto soccorso - ha commentato Sirna - tale accordo, inoltre, verrà sottoscritto nei prossimi giorni anche dai direttori generali delle altre Aziende ospedaliere catanesi ("Policlinico-Vittorio Emanuele", "Garibaldi" e "Cannizzaro") per consentire la copertura totale del territorio provinciale.

Le finalità della convenzione sono duplici: se da un lato, verranno decongestionati i pronto soccorso; dall'altro, si potrà garantire una migliore risposta a tutti i bisogni di assistenza dei pazienti». La procedura prevede - dopo la stabilizzazione dell'utente recatosi al pronto soccorso a seguito di emergenza - il successivo trasferimento presso i reparti delle case di cura, che hanno effettuato e comunicato la mappatura dei posti letto e delle relative specialità (con la conseguente contabilizzazione delle prestazioni erogate): «Mettiamo in pratica ancora una volta il nuovo modello organizzativo - ha continuato Sirna - che concretizza il giusto principio di cooperazione tra sanità pubblica e privata, garantendo nel contempo un innalzamento della qualità dell'offerta».

A firmare l'accordo, che a regime rivoluzionerà il sistema attuale, il Commissario Sirna, il presidente Aiop (Associazione italiana ospedalità privata) Ettore Denti e il presidente sezione sanità di Confindustria Catania Giuseppe Giuffrida, alla presenza del direttore dell'Unità Operativa Complessa Acquisizione e gestione prestazioni sanitarie Concetta Colmet e del direttore dell'Ospedalità privata Maria Teresa Nisi.

«Questo progetto, così come l'accordo stipulato alcuni giorni fa per la dimissione protetta- ha sottolineato Denti - renderà più confortevole ed efficace il percorso del paziente attraverso il sistema sanitario. Come tutte le cose nuove determinerà diffidenze nella struttura pubblica e nelle strutture private, ma in qualità di Presidente dell'associazione posso affermare che, insieme al Commissario Straordinario, abbiamo reso un grosso servizio ai pronto soccorsi di tutta la provincia etnea. Certamente il processo ha delle criticità costituite dall'esiguità delle risorse messe a disposizione del privato (budget), dalla possibile inappropriatezza dei ricoveri inviati dal pronto soccorso. Siamo comunque lieti che sia stata condivisa una fase sperimentale che verrà monitorata attraverso un tavolo tecnico di lavoro in fase di costituzione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asp Catania firma protocollo con le case di cura accreditate

CataniaToday è in caricamento