rotate-mobile
Mercoledì, 7 Dicembre 2022
Asp Catania

Disostruzione delle vie aeree nei bambini: 3 webinar per imparare

Sono in programma tre incontri, promossi dall’Asp di Catania, sulle manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica. Sono webinar dedicati a docenti della scuola primaria, operatori degli asili nido, personale ATA, operatori delle mense scolastiche e genitori

Diffondere consapevolezza sulle modalità corrette per la disostruzione delle vie aeree nei bambini in età pediatrica. A questo scopo sono stati programmati tre incontri, promossi dall’Asp di Catania. Si tratta di webinar dedicati a docenti della scuola primaria, operatori degli asili nido, personale Ata, operatori delle mense scolastiche e genitori. L’obiettivo finale è quello di far conoscere e diffondere le nuove linee guida del Ministero della salute per la prevenzione del soffocamento da cibo e promuovere competenze sulla prevenzione degli incidenti domestici in età pediatrica. Nelle ultime annate in Italia il trend della quota di incidenti domestici in età pediatrica è stato stabile: circa 1000 ospedalizzazioni l’anno. Tuttavia l'incidenza reale del fenomeno è 50-80 volte superiore rispetto a quella dei ricoveri (con 80.000 episodi stimati per anno) solamente nel Belpaese. Il corso - organizzato dalle Unità operative di formazione (responsabile Patrizia Settanni), educazione e promozione della salute (responsabile Salvatore Cacciola), Servizio igiene alimenti e nutrizione (direttore Elena Alonzo), nell’ambito delle azioni previste dal Piano regionale di prevenzione 2020/2025 relativamente alla prevenzione degli incidenti domestici da 0 a 4 anni e alle tecniche di disostruzione pediatrica - è stato articolato su 8 incontri.

Il primo è andato in scena il 28 luglio di quest’anno. Gli ultimi 3 webinar si terranno nelle seguenti date e nelle aule virtuali indicate:
- giovedì 3 novembre, https://meet.google.com/bzp-pzok-iqh
- martedì 15 novembre, https://meet.google.com/eiu-rmbs-dvs
- martedì 29 novembre, https://meet.google.com/fxu-wmtq-vpn

I webinar dureranno 2 ore, dalle 16.00 alle 18:00, e sono condotti da Marco Squicciarini, medico coordinatore delle attività di formazione BLSD del Ministero della salute, Scientific coordinator pediatric basic life support at UENPS - Union of European Neonatal & Perinatal Societies.

La frequenza del corso è aperta a tutti, salvo iscrizione al seguente link: https://forms.gle/zEnnsuE2sVJupWwYR9
I partecipanti, alla fine di ciascun webinar, riceveranno un attestato.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disostruzione delle vie aeree nei bambini: 3 webinar per imparare

CataniaToday è in caricamento