rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Asp, donazione del Rotary club Aetna all’Uoc di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza

Donato uno specchio unidirezionale e un sistema di videoregistrazione all’UOC di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza (Npia territoriale) dell’azienda catanese

Ieri mattina, presso la Direzione generale dell’Asp di Catania, il direttore generale, Giuseppe Giammanco, ha incontrato il presidente del Rotary club Aetna nordovest-Bronte, Giorgio Giannotti che, a nome del club service, ha donato uno specchio unidirezionale e un sistema di videoregistrazione all’UOC di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza (Npia territoriale) dell’azienda catanese.

Presenti all’incontro il direttore sanitario, Franco Luca; il direttore del Dsm, Giuseppe Fichera; il direttore dell’UOC di Npia territoriale, Anna Fazio e il dirigente psichiatra della stessa Unità operativa, Nino Prestipino.

"Ringrazio il Rotary club Aetna nordovest-Bronte per la sensibilità espressa e per l’attenzione riservata agli adolescenti del nostro territorio - ha detto Giammanco -. È il primo passo di una collaborazione che sono sicuro sarà proficua, in particolar modo per le famiglie e i giovani della nostra provincia, offrendo servizi e opportunità e promuovendo una cultura della prevenzione del disagio e del rischio".

"L’intuizione dei soci del sodalizio - ha aggiunto Luca - testimonia la possibilità di un nuovo modo di prendere in carico, condividere e risolvere problemi e fenomeni sociali emergenti, che ha il punto di forza nella costruzione di sinergie fra società civile, volontariato e istituzioni".

La donazione si inquadra nella cornice del progetto “Il Rotary di Bronte affronta i disagi dell’adolescenza”, nel quale sono previste diverse azioni di sensibilizzazione, formazione e di prevenzione, soprattutto nelle scuole. "Il Rotary club è stato sempre a servizio della comunità - ha affermato il dr. Giannotti - e in quest’ottica abbiamo pensato di offrire queste strutture che tanta importanza hanno nel trattamento dei disagi dell’adolescenza. Questa stanza di osservazione permetterà agli operatori un attento studio dei casi e delle dinamiche relazionali sottostanti per risolvere i problemi con le modalità terapeutiche opportune".

I disagi dell’età adolescenziale interessano circa l’8% degli adolescenti. Si tratta, ad esempio, di fenomeni come: comportamenti a rischio, disturbi alimentari, abbandono scolastico, bullismo, cyber bullismo, kutting. "Dietro comportamenti o atteggiamenti, dei nostri figli, che reputiamo incomprensibili - ha spiegato il dr. Fichera -, possono talora celarsi fenomeni transitori, oppure nascondersi difficoltà e disturbi che se sottovalutati possono strutturare quadri patologici. In questo senso è quanto mai importante promuovere nella società un messaggio di attenzione al benessere psicofisico dei minori e valorizzare ogni utile strategia a tal fine. Questo, per altro verso, conferma anche la visione e lo spirito della Cittadella per l’infanzia, l’adolescenza e l’autismo, presenza significativa sul territorio e, sempre più, centro nodale di una vasta rete di collaborazioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asp, donazione del Rotary club Aetna all’Uoc di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza

CataniaToday è in caricamento