rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Asp, protesta del Nursind: lavoratori e pazienti si incateneranno per rivendicare i loro diritti

Lunedì 21 marzo, dalle ore 9, operatori sanitari e cittadini si incateneranno davanti ai locali dell’Asp di Catania per protestare contro la carenza cronica di personale, i guasti ai macchinari e i gravi disagi all’assistenza sanitaria

Domani mattina, dalle ore 9, operatori sanitari e cittadini si incateneranno davanti ai locali dell’Asp di Catania per protestare contro la carenza cronica di personale, i guasti ai macchinari e i gravi disagi all’assistenza sanitaria. La protesta del sindacato Nursind andrà in scena in via Santa Maria La Grande davanti alla sede della Direzione strategica dell’Asp per chiedere “una dignitosa erogazione di assistenza sanitaria verso il malato”.

Una protesta che va avanti ormai da 2 anni contro disservizi e mancato riconoscimento dei diritti dei lavoratori. In particolare il Nursind lamenta l’annosa carenza del personale infermieristico, medico, Oss, ausiliari, terapisti della riabilitazione e altro personale sanitario in tutti i presidi e distretti dell’Asp.

“È impensabile - dichiara il segretario territoriale Salvatore Vaccaro - che in queste condizioni si possa garantire l’assistenza dovuta. Di fatto, la mancata sicurezza delle cure espone i professionisti a responsabilità penali e civili e i pazienti a situazioni in cui non è assicurata la piena adesione al piano assistenziale di cure. Nonostante gli impegni presi dal presidente della Regione e dall’assessore alla Sanità, permangono gravissime le condizioni assistenziali in tutta l’Azienda sanitaria provinciale di Catania. Per questo dichiariamo la prosecuzione dello stato di agitazione in concomitanza con la manifestazione di protesta”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asp, protesta del Nursind: lavoratori e pazienti si incateneranno per rivendicare i loro diritti

CataniaToday è in caricamento