rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

L'associazione nazionale carabinieri della Sicilia si mobilita per aiutare il popolo ucraino

Chi volesse contribuire all’iniziativa potrà rivolgersi presso la sede dell’Associazione nazionale carabinieri, sezione di Catania, sita in via Guglielmo Oberdan nr. 33/A (presso il locale Distretto Militare) da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle ore 12, tel. 095/320670

Nelle ultime ore, mentre infuria la guerra in Ucraina, 45 Sezioni dell’Associazione nazionale carabinieri della Sicilia si sono attivate per fornire un contributo di solidarietà ed aiutare la popolazione colpita dai bombardamenti, in particolare sia quella rimasta in patria sia i numerosi profughi arrivati in questi giorni in Italia.

Nel dettaglio, in seguito all’intensificarsi dell’emergenza umanitaria in Ucraina, è stata avviata una campagna di raccolta di farmaci e materiali di primo soccorso, nonché generi alimentari ed indumenti per bambini, individuando le sezioni della citata associazione nazionale carabinieri, dislocate in ogni provincia, quali centri di raccolta dei materiali e dei beni di prima necessità. Inoltre, considerato il numero sempre crescente di sfollati e rifugiati, la rete degli aiuti e degli interventi di assistenza, a cura delle sezioni della citata Associazione, sarà ulteriormente rafforzata nelle prossime settimane, al fine di offrire un tangibile sostegno alla popolazione ucraina, colpita da un’improvvisa invasione e bisognosa di aiuti immediati.

Un impegno senza sosta, dunque, quello sviluppato dalle sezioni dell’associazione nazionale carabinieri di tutte e nove le province siciliane, che punta a sostenere ed aiutare, con gesti concreti, le vittime di questo conflitto, alle quali saranno forniti, ad esempio, lacci emostatici, prodotti emostatici (cerotti, bende, cotone etc.), bende sterili, pomate per le ustioni, siringhe, forbici e pinzette mediche, tachipirina, ibuprofene, garze, tute di bio-protezione, guanti in lattice di uso medico, mascherine di protezione, disinfettanti per mani e superfici, antibiotici, biancheria, cibo in scatola a lunga conservazione, pannolini/biberon, prodotti per l’igiene personale, sacchi a pelo, coperte e cuscini.

Chi volesse contribuire all’iniziativa potrà rivolgersi presso la sede dell’Associazione nazionale carabinieri, sezione di Catania, sita in via Guglielmo Oberdan nr. 33/A (presso il locale Distretto Militare) da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle ore 12, tel. 095/320670.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'associazione nazionale carabinieri della Sicilia si mobilita per aiutare il popolo ucraino

CataniaToday è in caricamento