rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Attivato sportello di accompagnamento al cambiamento per uomini autori di violenza

L’iniziativa, realizzata dall’Asp di Catania e dall’associazione Teseo onlus, si colloca all’interno delle finalità del progetto “Osservatorio sulla sofferenza urbana” dell’Asp di Catania, e del progetto sperimentale Save dell’associazione Teseo

Attivato all’Asp di Catania, presso Agorà (centro per la prevenzione delle malattie della povertà e dell’immigrazione), lo sportello di accompagnamento al cambiamento per uomini autori di violenza. L’iniziativa, realizzata in partnership con l’associazione Teseo onlus, si colloca all’interno delle finalità del progetto “Osservatorio sulla sofferenza urbana” dell’Asp di Catania (attivato presso Agorà), e del progetto sperimentale Save (servizio di accompagnamento al cambiamento per uomini autori di violenza) dell’associazione Teseo.

"Il tema della violenza domestica interroga tutti - afferma il dottor Giuseppe Giammanco, direttore generale dell’Asp di Catania -, non solo sulle relazioni, ma anche sul clima culturale e il livello di civiltà delle nostra società. Grazie a questa partnership intendiamo promuovere una cultura di genere non violenta, fondata sul rispetto e sulla prevenzione. Pensiamo altresì a consolidare una rete integrata di servizi socio-sanitari finalizzati sia alla presa in carico degli uomini, sia al sostegno dei familiari, donne e minori, in collaborazione con la rete territoriale antiviolenza e le Istituzioni preposte".

Grazie al protocollo d’intesa sottoscritto fra i due partner, due volte alla settimana, nei giorni di martedì e giovedì, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, presso il centro Agorà, due operatori dell’associazione Teseo, accoglieranno le segnalazioni, valuteranno e prenderanno in carico i casi secondo competenza e pertinenza al servizio.

"L’obiettivo del lavoro con uomini autori di violenza - afferma il dottor Andrea Vitale, presidente dell’associazione Teseo - è di ridurre sino ad eliminare la violenza maschile sulle donne attraverso la promozione di programmi di cambiamento rivolti ad autor di violenza, il miglioramento della sicurezza delle vittime e l’impegno nel promuovere cambiamento sociale".

Saranno, inoltre, realizzati corsi di formazione congiunta e progetti di ricerca condivisi finalizzati alla puntuale implementazione del progetto Save. Operatori di riferimento per l’attuazione del protocollo sono, per l’Asp di Catania, la dott.ssa Loredana Sucato, responsabile del Servizio sociale aziendale e coordinatrice del centro Agorà; per l’associazione Teseo, i soci fondatori del sodalizio, dr. Vitale e la psicologa dr.ssa Agnese Dini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attivato sportello di accompagnamento al cambiamento per uomini autori di violenza

CataniaToday è in caricamento