rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Baci Perugina e polizia postale a teatro insieme contro il bullismo

La nota azienda dolciaria e la polizia di Catania insieme contro il cyberbullismo. Durante l'iniziativa i ragazzi delle scuole catanesi scriveranno i loro pensieri d'amore nei celebri bigliettini dei Baci Perugina

Polizia postale e Baci Perugina insieme contro il bullismo. Arriva al Teatro Stabile Angelo Musco, la  rappresentazione teatrale “Like – Storie di vita online” sul delicato tema del cyberbullismo che va ad integrarsi con la campagna educativa itinerante “Una vita da social” alla sua 3^ edizione, e dove saranno coinvolti oltre 300 studenti degli istituti superiori della città di Catania. La collaborazione con Baci Perugina ha dato vita infatti all’iniziativa #unaparolaeunbacio che combatte le insidie del web sensibilizzandone l’utilizzo. Il tour teatrale ha fatto tappa nelle principali città italiane e sarà domani, 16 febbraio, a Catania presso il Teatro Stabile Angelo Musco in via Umberto 312. Lo spettacolo, ideato e interpretato da Luca Pagliari, prende spunto da una drammatica vicenda di cronaca avvenuta a Roma il 20 novembre 2012, quando il quattordicenne Andrea, studente di liceo, si tolse la vita all’interno della propria abitazione.

Solo in un secondo momento la famiglia scoprì che Andrea era stato vittima di pesanti attacchi alla sua persona tramite un social network e accusato di essere gay e conosciuto con l’appellativo “il ragazzo dai pantaloni rosa”. “Like-Storie di vita online” vuole far riflettere gli studenti sull’importanza delle parole, sul loro peso e sul loro valore, facendo fortemente leva sulle emozioni. In occasione dello spettacolo, Baci Perugina coinvolgerà i 300 studenti facendoli diventare interpreti di frasi che contengano un messaggio d’amore, trasformandoli in cartigli virtuali da far vivere sui social network. Questo per dimostrare che un uso positivo della rete è fondamentale e la sensibilizzazione diventa di primaria importanza.

Tramite l’hashtag #unaparolaeunbacio da condividere sul canale ufficiale Facebook Baci Perugina (www.facebook.com/baci) e la pagina Facebook 'Una vita da social' (www.facebook.com/unavitadasocial), i ragazzi delle scuole potranno postare le loro frasi e condividerne contenuti. Inoltre, in occasione dell’incontro, sarà distribuito a tutti gli studenti un maxi-cartiglio dove poter scrivere il proprio personale messaggio d’amore contro il cyberbullismo. Al termine della rappresentazione, tutte le dediche saranno raccolte all’interno di un’urna e, tra queste, ne verranno estratte alcune da leggere per condividere insieme i messaggi d’amore dei nuovi e inediti “autori”. L’obiettivo è quello di realizzare una grande scatola ad hoc i cui cioccolatini conterranno i cartigli col messaggio d’amore più bello e significativo, scelto da Baci Perugina, da regalare alla classe dello studente autore della frase.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baci Perugina e polizia postale a teatro insieme contro il bullismo

CataniaToday è in caricamento