rotate-mobile
Venerdì, 21 Gennaio 2022
Cronaca

Corso Italia, il balcone di un palazzo abbandonato diventa dimora per barboni

Rimane solo il ricordo del salotto "in" di Catania. Nel centralissimo corso Italia, un balcone al primo piano è stato trasformato in dimora per barboni. Tra rifiuti e cattivo odore

Rimane solo il ricordo del salotto "in" di Catania. Nel centralissimo corso Italia, un balcone al primo piano del civico 135 è stato trasformato in un rifugio dai barboni della zona. Si tratta di un palazzo nelle vicinanze di quella che un tempo era la casa di cura Musumeci. 

Oggi è un edificio abbandonato, transennato e non accessibile. "Parecchio tempo fa qui accanto c'era un cantiere per la ristrutturazione di una residenza per anziani, non più in funzione - ci spiega una commerciante della zona - Lì passavano la notte i meno fortunati, che poi si spostavano durante il giorno. Ora l'area è stata chiusa con delle tavole di legno ed i clochard si sono trasferiti al primo piano di questo vecchio palazzo".

barboni-3-2

"Si riparano dal freddo con i cartoni dei negozi - commenta una passante - e fin qui nulla di male. Il problema è che hanno accumulato un mucchio di spazzatura e la loro presenza infastidisce i negozianti ed i clienti della zona".

barboni 2-2-2

Gli fa eco la signora Anna che lavora nella profumeria "La Gardenia" e che pur non discriminando i senza fissa dimora del quartiere, evidenzia le criticità della situazione che si è venuta a creare negli ultimi mesi. 

"Questa situazione crea qualche problema a noi commercianti - conclude- e sarebbe meglio che chi di dovere prendesse dei provvedimenti per aiutare noi e loro". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso Italia, il balcone di un palazzo abbandonato diventa dimora per barboni

CataniaToday è in caricamento