rotate-mobile
Cronaca Barriera

Barriera, abbeveratoio storico del '900 diventa pattumiera

La fontana, situata nei pressi di via Due Obelischi, versa nell'incuria. Il vicepresidente della quarta municipalità ha lanciato un grido d'allarme, insieme ai consiglieri Vincenzo Intraguglielmo e Angelo Grasso

Quasi nessuno lo conosce. Chi passa è ignaro della sua importanza. Largo Catanzaro, nei pressi di via Due Obelischi, ospita un abbeveratorio dei primi del '900. Da tempo l’ultima “goccia”, quella che ha fatto traboccare il vaso, è caduta. La fontana di valore storico è diventata una vera e propria pattumiera a cielo aperto. Al suo interno si trova di tutto: rifiuti, lattine, cartacce.

Abbeveratoio storico diventa pattumiera

Sopra l'impianto, ormai completamente a secco, si intravede a malapena una scritta in marmo, incisa nella parete: “E’ Proibito attingere l’acqua con le botti. I contravventori sono puniti dalla legge”. Tanti, invece, i “murales” che deturpano i muri circostanti. Non manca persino chi posteggia costantemente davanti al bene storico, oscurandone la vista.

La quarta municipalità ha così deciso di lanciare un grido d’allarme. Una battaglia trasversale, portata avanti sia dal vicepresidente Emanuele Rapisarda, che dai consiglieri circoscrizionali Vincenzo Intraguglielmo e Angelo Grasso. “Non esiste colore politico. Quando c’è un bene di interesse collettivo, tutti devono adoperarsi per valorizzarlo, tutelarlo e custodirlo” dichiara il consigliere circoscrizionale Vincenzo Intraguglielmo.

“L’abbeveratoio non ricade nella nostra municipalità, la quarta, – ha aggiunto Intraguglielmo - ma a confine con il territorio limitrofo di Sant’Agata Li Battiati. Nonostante questo, a causa delle condizioni in cui versa, abbiamo deciso di batterci per salvaguardarlo”

Ripartire dalla cultura, custodire parte della nostra storia, sembra essere il monito per una svolta incisiva: "parliamo di un semplice abbeveratoio, è vero, ma anche un reperto come questo, se non dimenticato, acquista il suo valore di importanza storica" conclude Intraguglielmo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barriera, abbeveratoio storico del '900 diventa pattumiera

CataniaToday è in caricamento