rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Beatrice Lorenzin a Catania: "Aggressioni ai medici sono cose da Terzo Mondo"

In generale, sulla sanità siciliana, ha detto: "La salute c'é ma speriamo che migliori il prossimo anno, nel senso che la nuova Rete applica finalmente un approccio molto innovativo e moderno per la Sicilia"

"Riprende domani in Senato l'esame dei vaccini e speriamo di concludere questa settimana portando un ottimo risultato per l'Italia. Abbiamo visto in questi giorni che l'epidemia è purtroppo molto importante nel nostro Paese. Succedono infatti cose strane come quella del 'Settebello' e in tal senso faccio i migliori auguri ai nostri atleti e spero che anche senza di loro la nostra squadra possa farsi valere". Lo ha detto il ministro della Salute Beatrice Lorenzin a Catania rispondendo alle domande dei giornalisti a margine di un incontro organizzato da Alternativa Popolare sulla programmazione sanitaria in Sicilia.

Sulle aggressioni negli ospedali siciliani, ha dichiarato: ''Queste sono cose inammissibili, inaccettabili, che denotano tra l'altro una perdita, che noi dobbiamo assolutamente recuperare, del senso delle istituzioni sanitarie''. ''I medici - ha aggiunto Lorenzin - non possono essere aggrediti mentre effettuano le terapie. Queste sono cose che avvengono in Paesi del Terzo Mondo. Da parte mia e del ministro la mia piena solidarietà, ma bisogna lavorare molto su una ripresa della centralità dell'istituzione sanitaria a tutti i livelli, anche nell'informazione scientifica, come vediamo dal dibattito di questi giorni''.

In generale, sulla sanità siciliana, ha detto: "La salute c'é ma speriamo che migliori il prossimo anno, nel senso che la nuova Rete applica finalmente un approccio molto innovativo e moderno per la Sicilia e questo permetterà e permette già adesso di realizzare anche quasi 3.000 assunzioni con i concorsi fatte in base a fabbisogni specifici: cioè non ci servono 200 medici in Asl ma quanti anestesisti, quanti geriatri, quanti infermieri, quanti specialisti rispetto ai fabbisogni reali per l'operatività della realtà siciliana''. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beatrice Lorenzin a Catania: "Aggressioni ai medici sono cose da Terzo Mondo"

CataniaToday è in caricamento