rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Biancavilla

Biancavilla presenta Madre Terra, tre giorni di festa e incontri dedicati alla giovane agricoltura del territorio

Dal 30 marzo al 1 aprile dibattiti, laboratori e una grande mostra mercato che coinvolge agricoltori e artigiani della provincia di Catania

Presentata oggi in una conferenza stampa presso il Comune di Biancavilla (CT) la manifestazione Madre Terra, ideata dall’Associazione Nazionale Giovani di Confagricoltura della provincia di Catania e da Confagricoltura Catania, con il patrocinio del Comune di Biancavilla e il supporto di McDonald’s Italia. Dal 30 marzo al 1 aprile, Biancavilla ospiterà una grande mostra mercato, un incontro istituzionale sull’agricoltura e le normative europee, laboratori per i 2.000 studenti delle scuole primarie e secondarie della città, e un’area dedicata ai più piccoli. 

"Siamo felici di poter ospitare a Biancavilla Madre Terra” ha commentato il Sindaco della città Giuseppe Glorioso. “Questa manifestazione rappresenta una grande occasione per portare l’attenzione su una risorsa fondamentale per il nostro territorio come l’agricoltura, e che vedrà protagoniste le istituzioni locali, ma anche nazionali e comunitarie, grazie all’impegno di Confagricoltura e ANGA Catania, delle grandi e piccole aziende del territorio e di una realtà internazionale come McDonald’s”. Madre Terra sarà l’occasione per approfondire il tema dell’agricoltura e delle normative europee che possono sostenere una risorsa così importante per il territorio. Giovedì 30 marzo il convegno di apertura, moderato da Angelo Petralia (Segretario Coordinamento Provinciale Demosì), ospiterà interventi di Angelo Villari (Assessore al Welfare del Comune di Catania e Presidente Provinciale Demosì), Giuseppe Glorioso (Sindaco di Biancavilla e Presidente G.A.L. Etnea), Giosuè Arcoria (Presidente Provinciale ANCA Catania e titolare Azienda Agricola Arcoria), Rosario Privitera (Presidente Agrobiotech), Giovanni Selvaggi (Presidente Confagricoltura Catania), Carmelo Danzì (Presidente Associazione Tutela Ficodindia), Concetta Raia (Deputato Regione Sicilia).

In parallelo, Piazza Roma sarà teatro di grande mostra mercato aperta a tutti, che ospiterà agricoltori e artigiani della zona, che esporranno i loro prodotti e racconteranno metodi di lavorazione innovativi o tradizionali, per accompagnare i visitatori alla ri-scoperta delle eccellenze del territorio catanese. Inoltre verrà allestito, per i tre giorni della manifestazione, il “Villaggio McDonald’s”, un’area dedicata al gioco e pensata appositamente per i bimbi più piccoli, con gonfiabili e attività per farli giocare in sicurezza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biancavilla presenta Madre Terra, tre giorni di festa e incontri dedicati alla giovane agricoltura del territorio

CataniaToday è in caricamento