rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Biancavilla, Lav: "Prefetto convochi il comitato per l'ordine e la sicurezza"

Nel corso della fiera del bestiame a Biancavilla un carabiniere, un'avvocata e il responsabile Lav Catania sono stati aggrediti da alcuni venditori. La lega antivivisezione etnea chiede che venga fatta luce sull'accaduto

Il Prefetto di Catania, Maria Guia Federico, convochi immediatamente il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza, e sia fatta piena luce sulle responsabilità di chi ha tollerato l’installazione abusiva degli ambulanti in località Biancavilla , dove domenica 2 ottobre, durante una fiera del bestiame abusiva e non autorizzata, la responsabile Lav Catania, Angelica Petrina, e l’avvocata Pilar Castiglia ed un maresciallo dei carabinieri sono state vittime di una gravissima aggressione ad opera di un numero indeterminato di uomini".

La lega antivivisezioni etnea commenta così lo scontro avvenuto domenica e continua scrivendo in una nota ufficiale: " La fiera del bestiame si svolge ogni anno in Piazza Don Bosco, senza le autorizzazioni previste per legge, in occasione della festa patronale di San Placido.Dopo aver in precedenza sollecitato, ma senza riscontro, il Sindaco della cittadina ad assumere misure preventive rispetto all’attendamento degli abusivi, la responsabile Lav si è recata sul luogo per verificare che non venissero compiute attività non autorizzate, in violazione delle norme sul trasporto, l’esposizione e la vendita di animali. Appurata la presenza di venditori abusivi di animali, la Lav ha contattato la polizia municipale, che non è intervenuta e, successivamente, i Carabinieri i quali, giunti sul luogo, hanno provveduto a verificare le irregolarità. Un anziano ambulante, - continua la Lav nella nota - cui i militari dell’arma avrebbero intimato di seguirli in caserma per l’identificazione, avrebbe quindi opposto resistenza, aggredendo il maresciallo dei carabinieri operante che ha riportato una lesione alla testa poi refertata in 5 giorni di prognosi. L’avvocato Pilar Castiglia è stata aggredita e rapinata di borsa e cellulare perché 'colpevole' di avere ripetutamente chiamato i soccorsi una volta che il rappresentante dell’arma è stato ferito. Angelica Petrina è stata a sua volta aggredita e rapinata dagli stessi soggetti che hanno aggredito e rapinato l’avvocata perchè colpevole di avere tentato di difendere la Castiglia dall’aggressione".

"Durante l’aggressione la Petrina e la Castiglia, lo si ribadisce, hanno subito una vera e propria rapina di cellulari e borse subendo un danno complessivo di oltre 2000 euro. Condanniamo fermamente gesti di violenza come quelli che hanno interessato le due donne e il rappresentante delle Forze dell’Ordine colpevoli di avere agito perché spinti da un principio di dovere, di civiltà e di legalità. L’associazione, al fine di evitare lo svolgimento di questa fiera illegale, anche in ragione del mancato tempestivo intervento del Sindaco, ha formalmente chiesto al Prefetto di Catania, di convocare il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza, anche ai sensi del Decreto del Ministero dell’Interno del marzo 2007, ai fini di verificare il rispetto di quanto previsto dalla legge 189 in materia di maltrattamento di animali, nonché di loro impiego in manifestazioni non autorizzate, oltre che di valutare le eventuali responsabilità di Sindaco e Polizia Municipale per il mancato intervento, nonostante il puntuale preavviso e il continuo ripetersi, di anno in anno, dell’illegale manifestazione".

"Procederemo - conclude la Lav di Catania - contro chiunque con azioni e/o omissioni abbia concorso nei vili accadimenti occorsi. Ci costituiremo parte civile nell’istaurato procedimento penale e avvieremo a partire da subito una campagna mediatica su tutte le testate nazionali affinchè i gravissimi eventi descritti vengano conosciuti e deprecati da tutto il territorio nazionale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biancavilla, Lav: "Prefetto convochi il comitato per l'ordine e la sicurezza"

CataniaToday è in caricamento