menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Bianco e Bocci visitano sede Comunità Sant’Egidio

Oltre al Sottosegretario all’Interno e al Sindaco erano presenti all’incontro anche Il prefetto di Catania Maria Guia Federico e il Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Alberto Di Pace

Il sindaco di Catania Enzo Bianco, il sottosegretario all'Interno Giampiero Bocci, Il prefetto di Catania Maria Guia Federico e il Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Alberto Di Pace, hanno visitato oggi la sede della Comunità di Sant'Egidio, che con circa trecento adulti e numerosissimi giovani rappresenta una delle maggiori realtà di volontariato catanesi.
 
Le attività della Comunità, come ha spiegato il portavoce, Emiliano Abramo, spaziano dall'assistenza ai poveri con la fornitura di pasti, all'attività di sostegno agli immigrati in fuga da Paesi in guerra e che giungono sempre più di frequente a Catania. “Abbiamo sentito parecchio la vicinanza del sindaco Bianco – ha detto Abramo - che ci è stato vicina in maniera sobria e concreta”.
 
Il centro, tra l’altro, sfruttando i social media, è diventato un punto di riferimento per l'intera Sicilia orientale, facendo da punto di raccolta per abiti, generi alimentari, farmaci, saponi.

 
Nel corso dell'incontro sono emerse le testimonianze di alcuni volontari, come Claudio Ciampi, 17 anni, che ha raccontato di aver vissuto, prima di cominciare a collaborare con il centro, "nell'indifferenza come molti altri ragazzi: se non vai per strada e non incontri la sofferenza di chi arriva dai Paesi in guerra, i morti di cui senti parlare in tv restano solo numeri". Da una di queste nazioni arriva Edison, giunto tre anni fa in Sicilia con il solo pensiero di salvarsi la vita: "Qui ho trovato una nuova casa, una nuova famiglia e adesso, io che sono stato come loro, riesco a dare speranza a chi arriva". A ragazzi che vengono in Italia perché sognano un Paese in cui andare a scuola senza che nessuno spari loro addosso.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

Attualità

McDonald’s, l’iniziativa "Sempre aperti a donare" arriva a Catania

Utenze

Rettifica della bolletta luce e gas: come richiederla

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CataniaToday è in caricamento