rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Unione Europea, la richiesta di Bianco: "Comuni abbiano accesso diretto ai fondi"

Il sindaco di Catania lo ha detto ricevendo in municipio una delegazione di dodici rappresentanti della commissione Sviluppo Regionale del Parlamento Europeo in visita fino a domani nel distretto della Sicilia orientale per valutare l'uso dei fondi strutturali

"All'Unione europea, oltre a un maggior aiuto nel gestire l'emergenza immigrazione, chiediamo la reintroduzione di meccanismi quali il credito di imposta per le imprese per premiare gli investimenti di successo, un accesso piuù diretto ai fondi comunitari da parte dei Comuni, con meno intermediazioni e burocrazia possibile, e di rompere il circolo vizioso per cui mancano i soldi per la progettazione. Senza progettazione non si puo' partecipare ai bandi europei e quindi non si accede ai fondi comunitari". Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco ricevendo in municipio una delegazione di dodici rappresentanti della commissione Sviluppo Regionale del Parlamento Europeo in visita fino a domani nel distretto della Sicilia orientale per valutare l'uso dei fondi strutturali.

"La nostra Isola, e in particolare il distretto della valle dell'Etna - ha continuato - hanno bisogno di un sistema di trasporti piu' efficiente e meglio integrato con il resto dell'Italia, di infrastrutture piu' moderne e di un alleggerimento della burocrazia". "Se vinciamo queste sfide - ha concluso Bianco - la Sicilia potra' crescere a livelli che anche le regioni del nord Italia non potranno raggiungere nei prossimi anni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unione Europea, la richiesta di Bianco: "Comuni abbiano accesso diretto ai fondi"

CataniaToday è in caricamento