rotate-mobile
Cronaca

Bici in città, al centro storico quasi 700 ciclisti al giorno

E' quanto emerge da un monitoraggio del gruppo #Salvaiciclisti realizzato in occasione della settimana europea della mobilità sostenibile

Sono quasi 700 i catanesi che nella giornata di ieri sono transitati per i Quattro canti utilizzando la bicicletta come mezzo di locomozione. E’ quanto emerge dai primi dati del monitoraggio realizzato dal gruppo #Salvaiciclisti per effettuare una sorta di censimento dei ciclisti nella città etnea in occasione della "settimana europea della mobilità sostenibile" promossa dalla Commissione europea per incoraggiare i cittadini all'utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all'auto privata per gli spostamenti quotidiani, che vede coinvolti 105 comuni italiani.

La maggior parte degli intervistati è di sesso maschile: dalle 8 del mattino alle 19.45 sono passati all’incrocio con via San Giuliano ben 541 uomini, a fronte di 139 donne.

Gli orari preferiti per effettuare una passeggiata o un semplice spostamento in bici sembrano essere quelli pomeridiani, compresi tra le 15 e le 19, in cui anche il traffico è di minore intensità. Proprio oggi ricorre il “bike to work day”, ricorrenza ecologica il  cui scopo è convincere amici e parenti a recarsi sul luogo di lavoro con la propria bicilcetta. Domenica prossima in piazza Duomo a partire dalle 10,30 si svolgerà invece la manifestazione di sensibilizzazione “Uniti per la sicurezza sulle strade”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bici in città, al centro storico quasi 700 ciclisti al giorno

CataniaToday è in caricamento