rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Da lunedì bici gratis nei parcheggi scambiatori dell'Amt

Sessanta bici gratuite se si lascia l'auto nei parcheggi dell'Amt o se si compra il biglietto giornaliero del bus, oppure noleggiabili con una tariffa di due euro per mezza giornata

"Da lunedì prossimo partirà a un prezzo molto competitivo un servizio di noleggio che consentirà di girare il centro di Catania su due ruote". Lo ha detto il sindaco Enzo Bianco illustrando, con il presidente dell'Amt La Rosa, il nuovo servizio di noleggio bici. Sessanta mezzi a due ruote (più dieci di riserva), gratuiti se si lascia l'auto nei parcheggi dell'Amt o se si compra il biglietto giornaliero del bus, oppure noleggiabili con una tariffa di due euro per mezza giornata.

Le bici si trovano nei parcheggi R1 e Borsellino (che consentono lo scambio sia con i bus e sia con le auto), proprio per servire il centro storico della città. Le biciclette trovano posto nelle rastrelliere, ancorate con le catene a chiave in dotazione. Per noleggiarle si dovrà compilare e firmare un modulo, fornire un documento d'identità che sarà fotocopiato prima di ricevere le chiavi. Alla riconsegna del mezzo si pagherà il noleggio e sarà rilasciata una ricevuta. Il servizio sarà attivo tutti i giorni dalle 7 alle 20, con deroghe al sabato, specie per l'interscambio con la metropolitana, o in altre occasioni speciali.

Il servizio BiCt riutilizza le biciclette acquistate dal Comune di Catania nel 2010 nell'ambito del piano "Scuola in bici" finanziato dal Ministero dell'Ambiente. Un certo numero di scuole ha riconsegnato le biciclette e il Comune le ha affidate all'Amt per far partire questo servizio sperimentale di noleggio che potrà essere implementato. "Ho voluto fortemente - ha detto Bianco - che queste bici venissero ripristinate. Le abbiamo consegnate in comodato gratuito all'Amt per dar vita a un servizio di noleggio addirittura gratuito per chi ha gli abbonamenti o il biglietto giornaliero dell'Amt, acquistato dai turisti. Così Catania si mette al pari delle altre grandi città europee"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da lunedì bici gratis nei parcheggi scambiatori dell'Amt

CataniaToday è in caricamento