rotate-mobile
Cronaca

Bimba di quattro anni muore al Policlinico: la Procura apre un'inchiesta

La piccola era affetta da talassemia e nel giugno scorso era stata sottoposta a un trapianto di midollo osseo all'ospedale Bambin Gesù di Roma

La Procura  di Catania ha aperto un' nchiesta sulla morte, avvenuta il 15 marzo scorso nel Policlinico del capoluogo etneo, di una bimba di 4 anni e mezzo affetta da talassemia che, il 22 giugno scorso, si era sottoposta al trapianto del midollo osseo nell'ospedale Bambin Gesù di Roma. Ieri è stata eseguita l'autopsia. Il reato ipotizzato è omicidio colposo contro ignoti. La notizia è riportata dal quotidiano La Sicilia di Catania.

A presentare una denuncia - esposto è stata la famiglia, che si è affidata all'avvocato Giada Maria Ciampi, dello studio Seminara & Associati, per verificare eventuali responsabilità dell'ospedale Bambin Gesù e del Policlinico di Catania. Sei mesi dopo l'intervento - scrive il quotidiano - la piccola presenta altalenanti episodi febbrili, dolori addominali e diarrea. A febbraio a Roma è visitata per controlli sul decorso post operatorio e le sue condizioni sono definite "discrete". Rientra a Catania, la febbre continua e il ritorno a Roma, dove i medici riscontrano una complicazione causata da una cistite che viene poi definita come "risolta". Nuova prescrizione medica e rientro a Catania, dove però continuano febbre, dolori addominali, vomito, diarrea e un gonfiore addominale. 

Il 6 marzo la bambina viene ricoverata al Policlinico di Catania, dove dagli esami del sangue emerge un bassissimo livello del valore delle piastrine e dell'emoglobina. La febbre non diminuisce. Il 10 marzo, secondo quanto raccontano i genitori, ha lancinanti dolori alla pancia. Il giorno successivo peggiora: continuano dolori e febbre. Sempre domenica viene sottoposta ad un elettrocardiogramma e radiografia e viene intubata a causa di problemi respiratori. Le condizioni sembrano migliorare ed il 12 marzo un campione del suo midollo osseo viene spedito all'ospedale Bambin Gesù per essere analizzato. Il 14 marzo, ancora con difficoltà respiratorie, è trasferita in rianimazione e sottoposta per due volte ad una Tac. La bimba non riconosce più e muore poco dopo la mezzanotte del 15 marzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimba di quattro anni muore al Policlinico: la Procura apre un'inchiesta

CataniaToday è in caricamento