rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Blitz dei carabinieri a San Teodoro e al viale Grimaldi: armi, spaccio e allacci abusivi

Durante i controlli, in viale San Teodoro 8, i carabinieri hanno liberato un cane, razza Bull Terrier, di anni 1, segregato all’interno di un box artigianale fatiscente, in evidente stato di abbandono e malnutrizione. Il proprietario, un pregiudicato catanese di 25 anni, è stato denunciato

Servizio anticrimine svolto ieri sera dai carabinieri del comando provinciale di Catania che, con un nucleo investigativo e personale della compagnia di Fontanarossa, hanno battuto palmo a palmo l’intero quartiere.

Interi caseggiati di viale San Teodoro e viale Grimaldi, zone rinomate per lo spaccio di sostanze stupefacenti, controllate dalla criminalità organizzata, sono stati perquisiti. Durante una di queste perquisizioni, gli uomini della squadra “Lupi”, in un sottotetto di pertinenza della palazzina al civico 15 di viale Grimaldi, hanno scovato e sequestrato armi e munizioni.

Blitz dei Carabinieri nel quartiere Librino: i “Lupi” scovano delle armi in un sottotetto | Video

"Un fucile semiautomatico, marca Franchi, cal.12 e 1 fucile doppietta, marca Beretta, cal.16, entrambe provento di furto avvenuto a Locri (RC) l’8 aprile 2015; 1 pistola, marca Beretta, mod.92S, cal.9x19 parabellum, con provenienza in corso di accertamento; 1 pistola, marca Beretta, modello 82/B, cal.7,65, con la matricola abrasa; 1 pistola, marca Beretta, mod.81/F, cal.7,65, con la matricola abrasa; 99 cartucce cal.12, 33 cal.9x21e 60 cal.7,65", si legge nella nota dei carabinieri.

Mentre altri militari, in viale San Teodoro 8, hanno liberato un cane, razza Bull Terrier, di anni 1, segregato all’interno di un box artigianale fatiscente, in evidente stato di abbandono e malnutrizione. Il proprietario, un pregiudicato catanese di 25 anni, è stato denunciato per maltrattamenti di animali. Il cagnolino è stato soccorso da personale del servizio veterinario dell’ Asp di Catania ed affidato ad una associazione di volontari.

DSC02496-2

Alla fine dell'attività di controllo, i carabineri hanno denunciato tre pregiudicati catanesi, tra i quali una donna, per inosservanza degli obblighi imposti dalla misura degli arresti domiciliari; denunciato un sorvegliato speciale poiché sorpreso alla guida di un’autovettura rubata precedentemente a Misterbianco; denunciate sei persone, tra le quali cinque donne, per furto aggravato.

Durante il controllo della palazzina al civico 6 di viale Bummacaro i militari hanno riscontrato che tutte e sei avevano allacciato i loro contatori alla rete elettrica pubblica. Segnalati alla Prefettura quattro giovani catanesi per detenzione di sostanza stupefacente per uso personale.

Fermati e perquisiti, sono stati trovati in possesso di diverse dosi di marijuana. Irrogate sanzioni amministrative ad un Panificio di viale Castagnola per oltre 2.000 euro. Identificate 68 persone; controllati 38 veicoli: controllati 21 soggetti sottoposti agli arresti domiciliari. Le armi sequestrate, nei prossimi giorni, saranno inviate agli specialisti del Ris di Messina che potrebbero stabilirne, oltre alla provenienza, l’eventuale utilizzo in pregressi episodi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz dei carabinieri a San Teodoro e al viale Grimaldi: armi, spaccio e allacci abusivi

CataniaToday è in caricamento