rotate-mobile
Cronaca

Blitz antidroga, arrestati i trafficanti: sodalizio tra catanesi, colombiani e albanesi

Un gruppo faceva riferimento ai due fratelli sudamericani Ruben Dario Rodriguez Mondragon e Julio Cesar “Cheo” Rodriguez Hurtado. Durante le indagini sono stati effettuati sequestri di stupefacente a Belpasso, Misterbianco e Messina

Con l'operazione "Cocorito", la guardia di finanza ha disarticolato un "cartello della droga" di cui facevano parte siciliani, colombiani e albanesi. L'ordinanza di custodia cautelare ha raggiunto 13 soggetti ed è stata eseguita, con la collaborazione e il supporto del servizio centrale investigazione criminalità organizzata (Scico). L'operazione nasce dalle indagini coordinate dalla procura dellla Republbica che hano consentito di scopire due consorterie criminali operanti a Catabua e dedite alla commercializzazione di elevati quantitativi di sostanze stupefacenti. Sono state sottoposti a sequestro, in più occasioni, oltre 367 chili di marijuana e cocaina. In particolare, la prima associazione promossa da due fratelli colombiani, Ruben Dario Rodriguez Mondragon e Julio Cesar “Cheo” Rodriguez Hurtado - coadiuvati da altri due cittadini dello stesso paese sudamericano, Hillaris “Hillary” Caceres Palacios e Robert Andres “Solìto” Rodriguez Minad - era dedita al traffico di cocaina. La seconda associazione criminale - promossa da Viktor Dalipaj, Petraq “Pietro” Troka, e da Adriano Spina, originario di Nicolosi - era a sua volta articolata in due gruppi. Il primo, costituito da cittadini albanesi, faceva capo a Julian “Juli” Hohxaj e Indrit “Endri” Karafili, ed è risultato attivo nell’importazione di importanti quantitativi di droga dall’Albania, poi rivenduti a organizzazioni operanti sul territorio siciliano. Il secondo gruppo, con a capo Sebastiano “Mishi” Lombardo, Salvatore Litteri e Gioeli Musumeci, si riforniva di stupefacente del tipo marijuana dal gruppo dei citati Hoxhaj e Karafilj per poi rivenderlo a Catania.

Le investigazioni, condotte dalle unità specializzate antidroga del Gico di di Catania, hanno consentito, nel tempo, di effettuare sei interventi repressivi del traffico di stupefacente. In particolare, gli interventi, operati in provincia di Catania (Belpasso e Misterbianco) e a Messina, hanno consentito di pervenire al sequestro di 365 chili tra marijuana e cocaina, destinate al mercato catanese. Il giudice per le indagini preliminari, qundi, su richiesta della Procura, tenuto conto in particolare: degli ingenti quantitativi di stupefacente movimentati dalle associazioni criminali investigate e della notevole organizzazione e predisposizione di mezzi per importare lo stupefacente, ha disposto la carcerazione dei 13 soggetti, tutti sottoposti a indagine per i reati di associazione a delinquere e spaccio di sostanze stupefacenti. Inoltre, nel corso dell’esecuzione delle misure cautelari, sono stati rinvenuti e sottoposti a sequestro 500 grammi di marijuana e sono stati arrestati per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, due stretti congiunti di Ivan Buritica Escobar, destinatario di ordinanza cautelare perché componente del sodalizio dei Lombardo, Litteri e Musumeci.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz antidroga, arrestati i trafficanti: sodalizio tra catanesi, colombiani e albanesi

CataniaToday è in caricamento