rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Dodicenne muore dopo un incidente, i suoi organi donati ad altri bimbi

"La molla per sopravvivere a questo dramma infinito sarà la consapevolezza che la morte di nostro figlio servirà a ridare la vita a altri bambini, che la sua vita continuerà in altri". Hanno dichiarato i genitori del bambino morto al Policlinico San Marco di Catania

"La molla per sopravvivere a questo dramma infinito sarà la consapevolezza che la morte di nostro figlio servirà a ridare la vita a altri bambini, che la sua vita continuerà in altri". Così i genitori di un bambino di 12 anni, morto al Policlinico San Marco di Catania per le conseguenze di un incidente - su cui indaga la magistratura -, hanno scelto di dire sì alla donazione degli organi. 

Dopo il periodo di 6 ore di osservazione di morte cerebrale, il collegio medico composto da un neurologo, un medico legale e uno specialista in anestesia e rianimazione, con la collaborazione del tecnico di neurofisiopatologia, ha dichiarato la morte del bambino e le equipe chirurgiche hanno iniziato il prelievo degli organi: cuore, polmoni, fegato, reni. Tutti destinati ad altri bambini in lista d'attesa per il trapianto. Prelevate anche le cornee, inviate alla Banca di Mestre. A seguire l'intero percorso di donazione e prelievo sono stati il coordinatore locale Alessandro Conti, la referente Rosalinda Guglielmino e la psicologa del CRT Rosaria Faraone.

''In coincidenza con il Venerdì Santo - commenta Giorgio Battaglia, Coordinatore Regionale del CRT Sicilia - ringrazio questi meravigliosi genitori per la loro generosità e per il loro amore verso il prossimo. Riprendendo le parole di Papa Francesco, il significato della donazione per il donatore, per il ricevente, per la società, non si esaurisce nella sua ''utilità'', trattandosi di esperienze profondamente umane e cariche di amore e di altruismo. La donazione significa guardare e andare oltre sé stessi, oltre i bisogni individuali e aprirsi con generosità verso un bene più ampio. In questa prospettiva, la donazione di organi si pone non solo come atto di responsabilità sociale, bensì quale espressione della fraternità universale. Ringrazio anche tutti gli operatori della Rete Trapiantologica che hanno dimostrato, come sempre, grande professionalità''.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dodicenne muore dopo un incidente, i suoi organi donati ad altri bimbi

CataniaToday è in caricamento