rotate-mobile
Domenica, 4 Dicembre 2022
Cronaca

Caro bollette, quasi 5 milioni di italiani non riescono a pagarle

Altri 3,3 milioni di individui potrebbero trovarsi nell'impossibilità di pagare le prossime fatture

Il caro energia non molla la presa e così sempre più famiglie non riescono a pagare le bollette e le rate del condominio. Negli ultimi nove mesi 4,7 milioni di italiani avrebbero saltato il pagamento di una o più bollette di luce e gas. Secondo l'indagine commissionata da Facile.it, a questi si aggiungono altri 3,3 milioni di individui che a breve potrebbero trovarsi nell'impossibilità di pagare le prossime fatture.

Molte persone si ritrovano costrette addirittura a chiedere aiuto per mangiare, facendo ricorso alle mense per i poveri o ai pacchi alimentari. Secondo la Coldiretti stiamo parlando di circa 2,6 milioni di persone.

Non solo bollette ma anche rate del condominio

Quasi 2 morosi su 3 (62%) hanno affermato che è la prima volta che saltano il pagamento delle bollette. Il fenomeno sembra riguardare anche le spese condominiali. Secondo l’indagine sono oltre 2,6 milioni gli italiani che hanno saltato una o più rate del condominio.

A livello geografico il tasso di morosità è più alto al Centro Italia (11,5%) e al Sud e nelle Isole (11,2%), considerando che a livello nazionale la percentuale di chi ha dichiarato di non aver pagato una o più bollette negli ultimi 9 mesi è pari al 10,7%.

Come evitare il caro bollette con le comunità energetiche

Energia, stangata da oltre 4.700 euro nel 2023

Il peggio deve ancora venire. Secondo il Codacons la stangata sulle bollette di luce e gas degli italiani potrebbe raggiungere nel 2023 la maxi-cifra di 4.724 euro a famiglia, con un incremento di spesa di quasi +2.500 euro a nucleo rispetto le tariffe in vigore a fine 2021.

In difficoltà anche le imprese, con "l'emergenza energetica che quest'anno comporterà una stangata da 110 miliardi". Il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, invita la maggioranza uscita dalle elezioni a "salvare l’industria, perché senza non c’è Italia" e a fare presto perché l'emergenza del caro energia che colpisce cittadini ed imprese va affrontata in tempi rapidissimi.

Fonte Today.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caro bollette, quasi 5 milioni di italiani non riescono a pagarle

CataniaToday è in caricamento