rotate-mobile
Cronaca San Gregorio di Catania

Bonus mobilità: a San Gregorio via alle domande

A darne notizia il sindaco, Carmelo Corsaro, e l’assessora alla Pubblica Istruzione, Giusi Lo Bianco. L’iniziativa fa riferimento al Decreto interministeriale (Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali di concerto col Ministro dell’Economia e delle finanze e il Ministro delle Infrastrutture e della mobilità) n. 5 del 29 luglio 2022

È possibile richiedere, sin da ora, il “bonus per la mobilità”. Si tratta di un sostegno per studenti, lavoratori, pensionati e per tutti quei cittadini che utilizzano il trasporto pubblico su gomma e su ferro; una “misura sociale” per sostenere il reddito e contrastare l’impoverimento delle famiglie conseguente alla crisi energetica in corso. A darne notizia il sindaco, Carmelo Corsaro, e l’assessora alla Pubblica Istruzione, Giusi Lo Bianco. L’iniziativa fa riferimento al Decreto interministeriale (Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali di concerto col Ministro dell’Economia e delle finanze e il Ministro delle Infrastrutture e della mobilità) n. 5 del 29 luglio 2022.

"Il Bonus trasporti previsto dal Decreto – ha spiegato il primo cittadino, Corsaro – è utilizzabile per l’acquisto di abbonamenti annuali o mensili relativi ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale ovvero per i servizi di trasporto ferroviario nazionale. Un altro aiuto, fornito dal Governo, per contrastare la crescente crisi energetica». Il Bonus è richiedibile anche per minori fiscalmente a carico ed ha una dotazione finanziaria pari a 79 milioni di euro. «Il Buono – ha precisato l’assessora Lo Bianco – può arrivare fino al 100 per cento della spesa da sostenere ed è riconosciuto, in ogni caso, nel limite massimo di 60 euro. È nominativo e ciascun beneficiario potrà chiedere un “Bonus Trasporti” al mese, entro il 31 dicembre 2022 o fino ad esaurimento risorse". Potranno ottenere il bonus le persone fisiche che nell’anno 2021 hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 35mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonus mobilità: a San Gregorio via alle domande

CataniaToday è in caricamento