rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Boom di ludopatie a Catania, Forza Italia propone un regolamento per limitare il gioco d'azzardo

Luca Sangiorgio, dirigente di Forza Italia Catania, lancia la proposta di un regolamento che vieti il gioco d'azzardo in determinate fasce d'orario e vicino alle scuole

La crisi economica che continua a colpire Catania si sta traducendo anche in un’impennata del gioco d’azzardo, che ha ormai raggiunto livelli intollerabili, con tantissimi catanesi divenuti schiavi del gioco. Non è possibile rimanere inermi a fronte di una piaga sociale così grave e il comune di Catania deve tutelare soprattutto le persone più fragili.”. Lo dichiara Luca Sangiorgio, dirigente di Forza Italia Catania, che contro la ludopatia esorta l’amministrazione Bianco e il consiglio comunale  a seguire l’esempio del comune di Bergamo dove è stato approvato un regolamento che vieta slot machine, videopoker, scommesse e lotterie in tre orari della giornata.

"Quello di Bergamo è un esempio virtuoso che si potrebbe, e dovrebbe importare anche a Catania approvando un nuovo regolamento comunale per limitare il gioco d’azzardo in città – spiega il dirigente di Forza Italia - stabilendo fasce orarie in cui non si potranno usare slot machine e videopoker e in cui sarà vietata la vendita dei biglietti delle lotterie istantanee, soprattutto nelle zone vicino alle scuole, e aumentando i controlli per evitare che i minorenni possano accedere al gioco d’azzardo. Inoltre dovrebbero essere messe a disposizione, gratuitamente locali comunali alle associazioni che si occupano del contrasto al gioco d’azzardo e alle ludopatie.”. “Mi auguro che Bianco e il Consiglio comunale – conclude Sangiorgio – si dimostrino sensibili ad un problema sociale, quello della ludopatia, che sta sempre più prendendo piede a Catania".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boom di ludopatie a Catania, Forza Italia propone un regolamento per limitare il gioco d'azzardo

CataniaToday è in caricamento